Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: banchetti Lipu

di Mamma Simona

18 Novembre 2011

Lipu: 3-4 dicembre raccolta fondi

Sabato 3 e domenica 4 dicembre la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) sarà presente in numerose piazze d’Italia per offrire l’acquisto di prodotti provenienti da agricoltura biologica; proventi delle vendite andranno a finanziare alcuni progetti concreti dell’associazione, per la tutela dell’ambiente.

L’iniziativa è giunta ormai alla sedicesima edizione, riscontrando successo tra sostenitori e coloro che amano la natura, sensibili ai progetti per la sua tutela.

Con una donazione, partendo da un minimo di 5 euro, si potrà contribuire alla difesa della natura e del regno animale, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente e le attività nelle Oasi, sostenendo progetti per un’agricoltura salutare e rispettosa dell’ambiente, contrastando attività illegali quali il bracconaggio e la caccia indisciplinata.

Il progetto “Un Natale per la Natura” nasce dalla necessità di raccolta di fondi, unita alla voglia di proporre dei prodotti sani e bio, spunto per un’idea regalo.

I prodotti presenti sui banchetti saranno:

  • lenticchie piccole di montagna bio, in confezione da 500 gr., prodotte da La Terra e il Cielo e distribuite con una confezione da 150 gr. di pasta bio, omaggio della stessa Cooperativa agricola. Per tradizione le lenticchie vengono consumate a Capodanno per dare il benvenuto al nuovo anno e come auspicio di fortuna e denaro

  • vino SuperBio, proveniente da uve coltivate grazie alla naturale fertilità del terreno e senza l’uso di pesticidi. E’ confezionato con materiali riciclati, riciclabili e riutilizzabili per preservare l’ambiente. E’ disponibile nelle varietà Prosecco DOC, Spumante e Frizzante, Blend di Nero D’Avola e Blend di Pinot Grigio. Durante le feste natalizie sono numerosi i brindisi in compagnia, con la famiglia o gli amici, per festeggiare insieme con la compagnia di un buon vino.

  • “idea regalo Lipu”: una pratica valigetta in carta riciclata senza uso di acidi o cloro che contiene: una bottiglia di vino a scelta, una confezione di lenticchie, una di pasta e, fino ad esaurimento scorte, una speciale sorpresa!

Se le piazze in cui sono presenti i banchetti, sono lontane dal posto in cui si abita, è possibile ordinare direttamente on line i prodotti: www.lipu.it/natale/emporio.pdf

Per l’elenco dei banchetti nelle piazze: www.lipu.it/news/no.asp?1263

La Lipu è un’associazione che si occupa in generale della tutela dell’ambiente da oltre 45 anni, a fianco di altre associazioni presenti sul territorio nazionale e mondiale, con particolare riguardo al mondo piumato.

Partendo dal presupposto che “la natura è il nostro mondo” ne consegue un’attivazione per difenderla; ed è ciò che fanno i tanti volontari che, divisi in vari settori ed associazioni, conducono una battaglia giornaliera per la salvaguardia di habitat e animali.

La Lipu si occupa di : conservazione di habitat e specie minacciati, educazione e sensibilizzazione, gestione di oasi e centri sul territorio.

La Lipu conduce interventi specifici volti a:

  • ottenere norme a tutela dell’ambiente

  • vigilare sulla giusta conservazione delle aree protette e promuoverne altre nuove

  • migliorare l’ambiente tramite interventi diretti (ricostruzione ecosistemi) e distribuzione di materiale divulgativo e didattico per un progetto di sensibilizzazione

  • ricercare modelli di gestione di habitat nel rispetto di fauna e flora

  • gestire direttamente oasi

  • individuare specie a rischio

  • tutelare, recuperare e rintrodurre specie autoctone ma ormai estinte o in via di estinzione

  • monitorare caccia e agricoltura affinché tali attività seguano linee guida di salvaguardia dell’ambiente.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici