Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi di dicembre: impariamo ad usare e conoscere le piante

di Maria Corbisiero

22 Novembre 2011

La fattoria didattica “Il Giardino di Pimpinella” è nato dalla passione che Laura dell’Aquila ha per le piante. Situata sulle colline bolognesi, la fattoria vanta un’ampia estensione di campi dove vengono coltivate piante di qualsiasi tipo: aromatiche, officinali, mangerecce, tintorie, etc.

Ed è proprio in questi campi che si svolgono i laboratori didattici che seguono il concetto base di Laura, ossia “il miglior modo per conoscere le piante è attraverso la sperimentazione diretta, annusando, toccando, assaggiando e raccogliendo e impegnando le erbe”.

 

 

Vi segnaliamo gli appuntamenti di dicembre 2011.

 

Ghirlande e corone: giovedì 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si entrerà nell’atmosfera natalizia grazie alla creazione di ghirlande, corone e centrotavola che addobberanno le nostre case nel periodo natalizio. La mattina sarà dedicata alla ricerca nel bosco delle materie prime: bacche, ramoscelli, pigne, muschi, etc; mentre al pomeriggio si procederà con la creazione davanti al caminetto acceso, sorseggiando una tazza fumante di tisana alle erbe.

 

Le piante per non ammalarsi: domenica 11 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si studieranno le piante in grado di aumentare le difese immunitarie, rinforzando l’organismo e renderlo più resistente in previsione del freddo inverno. La dottoressa Laura dell’Aquila darà consigli sull’alimentazione per un corretto stile di vita ed aiuterà i partecipanti a preparare un mellito di rosa canina e una tintura madre immunostimolante.

 

Ultimo dell’anno a Salerno, sulle tracce della Scuola Medica Salernitana: dal 29 dicembre al 3 gennaio 2012 tutti a Salerno per trascorrere la fine dell’anno tra i giardini, gli ambienti naturali e i siti archeologici.

 

Per ulteriori informazioni:

Il Giardino di Pimpinella

Via Medelana n°23

40043 Luminasio (BO)

Tel 051 932793

info@pimpinella .it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici