Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Le donne fingono l’orgasmo se pensano di essere tradite

di Mamma Giò

28 Novembre 2011

Le donne fingono l'orgasmo se pensano che di essere traditeIl 50% delle donne fingono l’orgasmo quando avvertono che la relazione con il compagno è a rischio e sospettano un tradimento.

Questo è in sintesi ciò che è emerso da uno studio condotto dalla Columbia University di new York.

Ma è realmente così?

La notizia della ricerca, che i questi giorni ha fatto il giro del mondo, è stata pubblicata su “The Archive of Sexual Behavior” parla di un’abilità innata, messa a punto dalla donna per assicurare la conservazione della specie.

Lo studio è stato effettuato esaminando 453 donne eterosessuali con un’età compresa tra i 18 e i 46 anni e che vivevano una relazione affettiva stabile da almeno sei mesi. Durante le interviste, il 53, 9% delle donne prese in esame, hanno dichiarato di aver simulato l’orgasmo con il proprio compagno.

Secondo gli autori dello studio le donne che tra le lenzuola recitano il piacere sono quelle che percepiscono un rischio maggiore di tradimento del partner e vorrebbero lasciare imtendere una intesa profonda fingendo l’orgasmo, con questa simulazione avrebbero maggiori probabilità di mantenere il legame con il proprio compagno.

Le donne sarebbero disposte a scendere a questi compromessi pur di mantenere la relazione con il proprio partner?

L’esperto sessuologo dottor Puppo commenta:

<< Questi ricercatori (non medici) hanno indagato, come scrivono nell’articolo pubblicato dall’Archive of Sexual Behavior, una loro ipotesi con dei questionari. Quello che però non viene divulgato da loro nei mass-media è che questa ricerca ha diverse limitazioni e i risultati devono essere interpretati con particolare cautela, come scrivono nelle loro conclusioni: “The current research had several limitations… the current study corresponds statistically to a mediation analysis but might be limited conceptually”>>.

In conclusione, secondo il dottor Puppo:

«questa è l’ennesima “ricerca” inutile su delle ipotesi che non hanno niente di scientifico e che soprattutto non servono a niente per aiutare le donne a vivere una migliore vita sessuale di coppia, anzi è dannosa perché il messaggio che arriva alle donne è che fingere l’orgasmo è utile, cosa che, come tutti possono capire, invece non ha nessun senso e che poi, con il tempo, peggiora anche la loro salute sessuale e generale».

Un’ ennesima ricerca psicologica maschilista..?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici