Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Regali di Natale bambini: idee e consigli pratici

di Mamma Filo

05 Dicembre 2011

regali che realizzano un "desiderio" del bimboScegliere un regalo per un bambino, si sa, è sempre un pò complicato; i doni per i bambini si possono suddividere principalmente in due categorie: regali utili e regali ludici.

I primi soddisfano l’interesse del genitore e lo “alleggeriscono” da acquisti necessari, oltre che di utilità; i secondi, invece, realizzano un “desiderio” del bimbo, gratificano la sua aspirazione al gioco e sono maggiormente apprezzati dai piccoli!

Qui potrete trovare qualche idea regalo per i bambini tra i 12 e i 24 mesi.

REGALI UTILI

regali natale apprezzati dai piccoli!Kit anti pioggia:
una bella mantellina con cappuccio e stivaletti impermeabili.
I bambini spesso non adorano sentirsi infagottati sotto i giubbotti, così per unire l’utile al dilettevole potremo regalargli un bel kit anti pioggia. Con mantellina e stivaletti colorati, magari con i personaggi dei loro cartoni preferiti, saranno più contenti di coprirsi e poi potranno saltellare nelle loro amate pozzanghere.

Prezzo: un Kit completo ed economico si riesce a comporre già con 30,00 \ 35,00 euro

Set da bagno:
bagno schiuma, shampoo e tutto l’ occorrente per il bagnetto sono sempre graditi, soprattutto da mamma e papà che comunque dovranno acquistarli. E’ possibile trovarli in commercio già pronti a seconda del budget o della marca che preferite ma se volete, potrete confezionarli voi stessi. In una busta colorata o in una bella scatola da poter anche riutilizzare per altre cose, potrete scegliere tutti i prodotti da bagno che più vi piacciono e magari aggiungervi anche un giochino o un dolcetto, che a quell’ età il piccolo apprezzerà di più del regalo utile in sè.
regali natale apprezzati dai piccoli! Prezzo: i Set in foto sono acquistabili via facebook: YR Nola assolutamente sicuri per i bambini, nati e studiati per la loro pelle delicata partono da un prezzo si 10,00 euro circa.

regali natale bambini

Set pulizia dei denti:
insegnare ai bambini ad avere cura di se stessi e della propria salute è fondamentale; Prezzo: un Kit completo ed economico si riesce a comporre già cone dobbiamo cercare di far rientrare nella loro quotidianità semplici gesti, come quello di lavarsi i denti.

Ma uno o due anni non è presto per lavarsi i denti? No, l’igiene dentale deve partire prontamente sin dai primissimi dentini, anche per “istruire” il bambino alla cura del suo sorriso.

Inoltre a quell’ età, anche se ognuno con un ritmo diverso, i bambini hanno già i loro dentini e per tenerli sempre puliti avranno il loro set personale! Un bell’ astuccio colorato in alluminio conterrà il suo spazzolino e il suo profumatissimo dentifricio!

Prezzo: un Kit completo ed economico si riesce a comporre già con 10,00 euro

Consiglio pratico: prestate attenzione alla indicazione dell’età sulla confezione dello spazzolino e sopratutto su quella del dentifricio.

Set della pappa:
ormai lo svezzamento è più che avviato e i bambini iniziano a voler mangiare da soli, a scapito delle regali natale bambinimamme costrette a raccogliere pezzettini di cibi nei posti più impensati! Sicuramente saranno contenti di avere ognuno le proprie posate personali, e andranno bene da abbinare insieme anche piatti, un bel bicchiere o la tazza per la colazione dai quale potrà imparare a bere, lasciando pian piano il biberon.

Prezzo: un Kit completo ed economico si riesce a comporre già con 20,00 \ 25,00 euro

Consiglio pratico: evitate plastiche che contengano bisfenolo

regali di natale per bambini Vasino:
in molte penserete che è presto regalare un oggetto del genere, ma alcuni esperti lo consigliano per lo spannolinamento precoce. Qualunque sia la vostra idea al riguardo è comunque un oggetto che prima o poi i genitori dovranno acquistare e tenerlo i n giro per casa, aiuterà il bambino a familiarizzarci in attesa del futuro utilizzo.

Prezzo: apartire da 5,00 euro

regali natale bambini Barriere protettive:
anche qui le idee sui tempi di utilizzo possono variare, ma è un altro oggetto di cui i genitori avranno bisogno quando toglieranno loro figlio dal lettino \ culletta. Il loro utilizzo aiuterà i bambini nel progressivo raggiungimento dell’ autonomia.

Prezzo: 20,00 euro circa a seconda dei modelli

Set da viaggio:
regali nataleuna mini valigia o un mini beauty potrebbe essere un regalo utile ad un bimbo che è abituato a spostarsi, magari per passare il week end dai nonni, andare a dormire dal cuginetto o se purtroppo è costretto a fare la spola tra un genitore all’ altro in caso di separazione o divorzio.
Sarà sicuramente più contento di andarsene in giro con una bella valigia colorata tutta sua!

regali natale bambino 2Prezzo: circa 80,00 euro

Accessori natalizi:
natale regaloè bello far vivere il Natale ai bambini anche attraverso i suoi colori; delle idee possono essere anche pigiamini di Natale, bavaglini guantini o cappellini;per le bimbe cerchietti o mollettine per capelli a tema, carine sono anche le mutandine per Capodanno da mettere sui pannolini. Così saranno pronti anche loro per partecipare al trenino per la fine dell’ anno!

Prezzo: a partire da 5,00 euro

REGALI LUDICI

natale giochi per bambiniCostruzioni, cubi di gomma o in legno:
sono da sempre uno dei giochi più consigliati per i bambini, stimolano la fantasia e la coordinazione dei movimenti. E’ arrivata l’ora di sostituire le costruzioni di gomma con quelle in plastica o legno ovviamente delle misure adatte alle manine dei nostri piccoli architetti!

Prezzo: a partire da 15,00 euro circa

Giochi per il passeggino:
regali natale giochi passegginouna volta che i bambini hanno scoperto che possono muoversi camminando, diventa più complicato riuscire a tenerli sul passeggino, magari mentre siete a fare la spesa.

Potete trovare in commercio tanti giochi applicabili al bordo del passeggino, con i quali il bambino potrà distrarsi scoprendo, forme, suoni, animali o colori a seconda della tipologia che sceglierete.

Prezzo: a partire da 15,00 euro circa

Giochino per auto:
gioco da applicare in auto sul retro del sedile anterioreun’ altra idea per un bimbo ” viaggiatore ” o per spostamenti più lunghi, magari per andare in vacanza, può essere un gioco da applicare in auto sul retro del sedile anteriore.
Il bambino potrà così distrarsi e giocare mentre voi potrete guidare tranquille, anche perchè sappiamo che una volta cresciuti un pochino non è semplice riuscire a tenerli fermi sui loro seggiolini.

Prezzo: 25,00 euro circa

 

 

 

Gioco per lo sviluppo della deambulazione:
regali gioco primi passiogni bimbo ha i suoi ritmi si sa, ma orientativamente chi più chi meno, intorno al compimento del primo anno iniziano ad avventurarsi nelle loro prime passeggiate. Ci sono in commercio deambulatori di tutti i tipi, forme e colori ai quali i bimbi possono inizialmente appoggiarsi per muovere i primi passetti, per poi spingerli e più avanti riuscire a camminare da soli.

Prezzo: a partire da 30,00 euro circa

regali giochi forma animali Giochi per imparare a distinguere lettere, numeri o animali:
potranno essere cubi in legno o di gomma o pezzi da incastrare, non è importante.

I bambini di quell’ età sono delle spugne che apprendono qualunque cosa gli viene mostrata ed è quindi importante approfittarne.

I giochi di questo tipo li stimoleremo nell’ associazione delle idee, collegando alle parole anche un determinato colore o forma.

Prezzo: a partire da 5,00 euro

Tavolo da lavoro:
regalo natale bambinose il bimbo a cui dovete fare un regalo è un maschietto potrete prendergli un mini banchetto da lavoro con il quale potrà divertirsi a trasformarsi in un piccolo artigiano tutto fare!

Con martelli, cacciaviti e seghetta non imparerà soltanto i nomi degli attrezzi ma anche come coordinare i movimenti.

Prezzo: a partire da 20,00 euro, il costo lievita se scegliete i tavolini che riproducono i personaggi dei cartoni animati

Tavolino e kit da disegno:
regalo natale bambinoche il destinatario del regalo sia maschio o femmina, non importa. Questo è un regalo adatto a tutti, un bel tavolino – banchetto con seggiolina saranno il luogo in cui potrà dar libero sfogo alla sua fantasia … ovviamente dopo i muri di casa, da sempre i loro preferiti!

Per i bambini piccoli ci sono in commercio i colori a pastello atossici che tranquillizzeranno anche i genitori. Man mano che i bambini cresceranno potrete sostituire i pastelli con colori a cera, pennarelli o tempere.

Prezzo: a partire da 20,00 \ 25,00 euro

regalo natale Metro segna altezza Metro segna altezza:
probabilmente è arrivata l’ ora di sostituire il metro in stoffa da neonato con uno da “ometti” o “signorine”, magari in legno sul quale segnare ogni mese la statura dei bambini.

Prezzo: il costo è assai variabile va da qualche decina di euro a qualche centinaio, quelli personalizzati ed artigianali hanno anche costi elevati

regali natale sapientinoGiochi elettronici:
che siano pc, animali, cubi, libri parlanti, fattorie o strumenti musicali, sicuramente con i loro numerosi suoni e lucine saranno apprezzati dai bambini.

Il consiglio è quello di non scegliere quelli adatti ad età troppo superiori a quelle del bimbo che lo riceve perchè, come per tutti i giochi, il non riuscire a seguire tutte le attività suggerite potrebbe farlo infastidire e ciò farebbe svanire subito il suo interesse.

Quella tra i 12 e i 24 mesi è la fascia d’ età in cui si comincia a dire le prime parole o formare le prime frasi, potrebbe quindi essere stimolante anche scegliere un gioco che ha la doppia scelta tra la lingua italiana e quella inglese. Per il bambino, anche se non in grado di sostenere un intero dialogo, sarà importante iniziare a familiarizzare con un’ altra lingua.

Prezzo: il costo è assai variabile va da qualche decina di euro a qualche centinaio

Libri in 3d:
regali libri per bambininon dimentichiamoci però che c’è tutto un mondo oltre la tecnologia e che bisogna infondere nei bambini l’ amore per la lettura. Ci sono moltissimi libri che narrano le favole più amate dai bambini e che lasciano uscire dalle loro pagine i più fatati personaggi. Altri sono fatti anche di materiali diversi che faranno intuire ai bambini le differenze tra le cose lisce, ruvide, morbide o dure.

Prezzo: a partire da 5,00 \ 10,00 euro

Ovviamente per chi è certo dei gusti e delle taglie dei bambini, saranno sempre graditi regali d’ abbigliamento ai quali consiglio però di aggiungere magari un piccolo dolcino (ovviamente adatto all’ età del bimbo ), perchè quando sono troppo piccoli non riescono ad apprezzare appieno alcune cose.

Spero di esservi stata d’ aiuto nel risolvere qualche piccolo dubbio, con idee adatte a tutte le tasche.

Per accontentare un bambino di quell’ età non è necessario spendere cifre folli, anzi spesso ci stupiscono quando all’ ultima invenzione super tecnologica o a un regalo costoso sembrano preferire addirittura la scatola!

Io intanto vado a stampare qualche copia da lasciare casualmente sparsa qua e là nelle case di amici e parenti, per non rischiare di ricevere per il mio piccolino uno stock di guantini!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici