Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegni di natale da colorare e stampare gratis

di La matita di Felicia

05 Dicembre 2011

baby artistiDisegnare: fogli, matite, pennarelli o pennelli…

… tutto ciò per i bimbi si traduce in divertimento, fantasia, manine sporche di colore in perfetto stile pittore pasticcione, risate…

…ma anche tanta soddisfazione, sviluppo dei tempi di attenzione, aumento della concentrazione e crescita.

Ebbene sì quella che a noi mamme pare solo una attività ludica, un passatempo sano per i nostri bambini è, in realtà, per loro una straordinaria occasione di “sviluppo”.

Il disegno migliora il senso dell’orientamento, aiuta il bambino a riflettere sulla realtà fattuale, infatti, disegnando i piccoli realizzano nella loro mente l’immagine che intendono riprodurre e mentre la mettono su carta a loro modo la esaminano.

Ed anche i bimbi più piccini, semplicemente colorando immagini prestampate, attraverso il disegno pensano alla realtà e compiono su di essa un’ indagine e un’analisi reale.

È bene mettere a disposizione dei piccoli i più svariati materiali per disegnare: dai comuni pennarelli, alle tempere, dal cartoncino, all’album da disegno … ma anche una scatola di cartone vuota può divenire “una tela da pittore” … insomma le parole d’ordine devono essere Fantasia e Libertà.

Qualche volta i bimbi si sporcheranno, useranno se stessi come sfondo di meravigliose opere d’arte … lasciamoli liberi!

Basta usare colori sicuri, atossici e pensati per i baby artisti.

Anche a Natale l’uso del disegno è da potenziare e favorire; attraverso le immagini natalizie i piccoli “entreranno in empatia” con la festa, ne potranno scoprire e comprendere i simboli, familiarizzando con le tradizioni, le novelle e le incantevoli fiabe natalizie.

Oggi VitadaMamma, grazie alla matita di Felicia, vi propone una carrellata di disegni natalizi da offrire ai vostri bambini:

vita da mamma il disegno  natale 01

vita da mamma il disegno  natale

vita da mamma il disegno  natale

vita da mamma il disegno  natale

vita da mamma il disegno  natale

vita da mamma il disegno  natale



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici