Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: Torino…arrivano i dinosauri!

di Mamma Simona

07 Dicembre 2011

Torino: arrivano i dinosauri!

Dopo secoli sono ritornati e sono più paurosi che mai: sono i dinosauri e sono arrivati a Torino!

Alla Promotrice delle Belle Arti di Torino si è aperta dal 2 dicembre fino al 5 febbraio 2012 una mostra “di dinosauri” promossa e ideata da Fondazione DNArt e curata dal museo regionale di Scienze Naturali della città.

Si tratta di 17 dinosauri a grandezza naturale che popolavano il mondo milioni di anni or sono, quando ancora la presenza dell’uomo sul pianeta non era contemplata.

Tyrannosaurus rex, Europasaurus, Oviraptor, Dracorex sono solo alcuni di questi enormi bestioni che tanto affascinano i bambini e non solo!

Il materiale con cui sono fatti è la resina e sono stati colorati un po con immaginazione visto che non possiamo sapere il colore originale con esattezza.

All’inizio del percorso ad accogliere i visitatori, imponente come mai, un tirannosauro, in un viaggio nel tempo di 70 milioni di anni a ritroso. Le varie età della Terra sono illustrate per spiegare l’evoluzione, con attenzione particolare ai 3 periodi in cui i dinosauri la fecero da padrone: Triassico (220milioni di anni fa), il Giurassico e il Cretaceo fino all’estinzione dei grandi rettili. Le ricostruzioni rappresentative partono dal periodo di unità dei continenti, la Pangea, fino ai movimenti nel corso di milioni di anni, che hanno stabilito l’attuale formazione.

Sono passati 65 milioni di anni dalla loro estinzione ma il fascino che esercitano su grandi e piccoli è intramontabile.

Le ricostruzioni tridimensionali dei dinosauri, la paleontologia, gli scheletri, disegnano un quadro che risiede tra la conoscenza e l’immaginazione, poiché l’aspetto vero dei dinosauri può solo essere intuito e ipotizzato.

All’interno della mostra, un laboratorio didattico di simulazione di scavo paleontologico dedicato ai bambini.

I bambini imparano a comprendere la vita dei grandi rettili: cosa mangiavano, le caratteristiche, le abitudini ecc…

Per info: Fondazione DNArt Tel. 02.29010404 dinosauri@fondazionednart.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici