Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sciopero treni e trasporto pubblico: scioperi 15 e 16 dicembre

di Mamma Licia

13 Dicembre 2011

SCIOPERO TRASPORTIL’intero comparto del trasporto pubblico, ivi compresa Trenitalia, fermerà le corse causa sciopero nei giorni del 15 e 16 dicembre.

Lo sciopero ha carattere nazionale e rientra nella Settimana di scioperi contro la manovra “Salva Italia” del Governo Monti ovvero contro la riforma previdenziale della manovra Monti.

La settimana degli scioperi si è aperta ieri, Lunedì 12 dicembre – Ieri è stato proclamato e compiuto uno sciopero generale di 3 ore dei lavoratori privati (la protesta ha interessato le ultime tre del turno di lavoro), con presidi davanti alle Prefetture, proclamato da Cgil, Cisl e Uil (con loro anche l’Ugl).

Allo sciopero ha aderito il personale di porti, autostrade, autonoleggio, trasporto merci e logistica, autoscuole e pratiche automobilistiche, trasporto funebre e impianti a fune. E’rimasto attivo il trasporto pubblico essenziale, sottoposto alla regolamentazione della legge sugli scioperi, e quindi il trasporto aereo, il trasporto pubblico locale, ferroviario e marittimo, le attività di soccorso stradale e dell’Anas.

Coinvolto, invece, anche il pubblico impiego. I lavoratori di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa hanno scioperato per l’intera giornata lavorativa.

Sciopero anche per i metalmeccanici, che si sono astenuti dal lavoro per 8 ore. Protestano contro la manovra finanziaria ma anche contro la Fiat e la scelta di estendere a tutto il gruppo l’accordo di Pomigliano, che “cancella il contratto nazionale”.

La Società Autostrade per l’Italia ha garantito i servizi essenziali precisando in una nota che “saranno garantiti i servizi di assistenza e il funzionamento degli impianti per il pagamento del pedaggio che, si ricorda, è dovuto per legge”

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre – Sciopero degli addetti alla mobilità per il ripristino dei fondi sul trasporto pubblico locale e sul ferroviario e per il rinnovo del contratto nazionale.

Venerdì 16 dicembre – Sciopera unitariamente il settore del credito e delle riscossioni.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici