Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti di natale per bambini: stella quiling

di Mamma Elisa

20 Dicembre 2011

stella natale vita da mammaIl Natale può essere una buona occasione per stimolare la manualità dei bambini, sostenerne la fantasia e affinarne il gusto, trasmettendogli il cosiddetto senso del bello; tutto ciò è possibile coinvolgendo i piccoli nella creazione di lavoretti per bambini.

Il lavoretto permette ai piccoli di imparare a plasmare i materiali messi a loro disposizione dagli adulti, creando delle piccole opere d’arte.

Sapete che i bambini, attraverso il lavoro manuale, incollando, tagliando e colorando, sviluppano importanti competenze?

Imparano a gestire il tratto della penna; ad inquadrare e delimitare lo spazio, il che contribuisce a migliorare anche il senso dell’orientamento; apprendono la gestione del movimento scritto, ovvero comprendono come muovere le proprie manine per ottenere una immagine quanto più vicina possibile alle idee che hanno nella testa; fanno amicizia con i colori e con i materiali; organizzano i pensieri e realizzano piccoli progetti. In una parola sola: crescono!

È natale ed ovunque c’è una stella, oggi ne realizziamo una anche noi. E la facciamo seguendo le regole del Quiling, tecnica con la quale grazie all’utilizzo di strisce di cartoncino di vario tipo e misure si possono realizzare innumerevoli cose.

Oggi vi illustrerò un semplice passo a passo che vi consentirà di realizzare delle facili, ma nello stesso tempo molto carine “stelle di natale”.

stella natale lavoretto Occorrente:

  • Strisce di cartoncino d’orato lunghe 50 cm e larghe 0,5mm;
  • Colla vinilica;
  • Molletta da bucato.

Procedimento:

Preparate un rotolino con due strisce di cartoncino, chiudete l’estremità con la colla vinilica e bloccate il rotolino con una molletta da bucato.

stella natale lavoretto

Preparatevi cinque gocce o punte della stella ripiegando una striscia per tre volte su se stessa, incollate le due estremità con la vinilica e tenete premuta la punta con una pinza da bucato per pochi minuti il tempo che la colla si asciughi.

stella natale lavoretto

Assemblate le cinque punte con il rotolino incollandole con la vinilica in questo modo:

stella natale lavoretto

quando sarà asciugata potete appenderla all’albero utilizzando un bel nastrino di raso dorato.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici