Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Dolci di Natale: Biscotti per Babbo Natale

di Mamma Nadia

23 Dicembre 2011

ricetta dei biscotti per babbo NataleDolci di Natale: come realizzare dei facili biscotti con i bambini per Babbo Natale

La notte della Vigilia, Babbo Natale entra nelle case di tutti i bambini del mondo per lasciar loro, sotto l’albero, magnifici regali. In Italia, come negli U.S.A., è usanza lasciare per lui, vicino al camino o all’albero, un bicchiere di latte e dei biscotti.

I bambini sono molto affezionati a questa tradizione. Con questa semplice e facile ricetta, possiamo coinvolgerli nella preparazione dei biscotti per Babbo Natale.

Ingredienti:

–          125 gr di burro a temperatura ambiente

–          1 uovo

–          125 gr di zucchero

–          250 farina

–          1 pizzico di sale

–          1 bustina di vaniglina

Come prima cosa, preparare gli attrezzi e gli ingredienti con l’aiuto dei piccoli cuochi.

  • Per questa ricetta servono, oltre agli ingredienti descritti, un mixer, un mattarello, delle formine, della carta forno e una teglia.

I bambini in età scolare possono preparare autonomamente i biscotti – sempre con la supervisione di mamma o papà .

Pesare tutti gli ingredienti (per i più piccoli saranno i genitori a farlo) mettendo ognuno in un diverso contenitore, e versarli, uno ad uno, nel mixer (compito che può essere tranquillamente affidato ai più piccoli).

Mixare il tutto, fino ad ottenere una palla. L’impasto è molto morbido.

Spolverare il piano di lavoro con delle farina e stendere delicatamente l’impasto con il mattarello.

In base al numero di bambini che partecipano alla preparazione dei biscotti, si può dividere l’impasto e dare ad ognuno di loro una porzione da lavorare autonomamente.

A questo punto, si procede con la fase più amata dai bambini, sia piccoli che più grandicelli: usare le formine sull’impasto steso!

Adagiare i biscotti ottenuti dai bambini su una placca da forno foderata con carta e infornare a 150° per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare sia la teglia che i biscotti.

Far prelevare ai bambini i biscotti e farglieli mettere in un piattino, da porre vicino all’albero, con un bicchiere di latte, per Babbo Natale.

In luogo del più classico piattino potrete utilizzare la Tovaglietta di Vita da Mamma, cliccate sulla foto per scoprire come realizzarla: tovaglietta di babbo natale

 

 

Leggi anche

Seguici