Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Paolo Fox oroscopo 2012: previsioni segno per segno vedere il video

Federica Federico

di Federica Federico

01 Gennaio 2012

previsioni segno per segno vedere il video Paolo FoxÈ appena incominciato il 2012 e oggi, 1°gennaio, Paolo Fox a mezzo giorno in diretta su Rai Due (nel corso della puntata odierna di Mattina in Famiglia) ha svelato le previsioni segno per segno.
L’appuntamento con l’oroscopo di Paolo Fox era attesissimo; anche nel web tutti cercavano anticipazioni sul loro segno ed in queste ore chi non ha potuto guardare la diretta ricerca il resoconto delle previsioni svelate in televisione.

Avete perso l’appuntamento con Fox ed il suo oroscopo? Niente paura, potrete rivederlo domani su Rai Repley, ove è già disponibile la classifica  dei segni zodiacali per il 2012… anch’essa firmata Paolo Fox ed andata in onda, come anticipazione dell’oroscopo, nella giornata del 31 dicembre (cioè ieri).
Inoltre potrete scoprire i percorsi delle vostre stelle e consultarli quando vorrete grazie al libro dello stesso Fox, già disponibile nelle edicole, nelle librerie e sul web.

In vero l’attenzione verso l’oroscopo, non solo quello di Paolo Fox, è in questi primi giorni dell’anno particolarmente alta. Gli oroscopi divengono al principio d’ogni nuovo anno un argomento sensibile, una curiosità verso la quale volgono le attenzioni di chiunque. Infatti finiscono col leggere l’oroscopo anche coloro i quali normalmente prendono le distanze dalle previsioni astrologiche, avanza incredulo il popolo del “non è vero ma ci credo”.

Ma cos’è l’oroscopo e cosa di esso affascina gli individui?

La parola oroscopo ha origini antiche, come antica è la predizione delle stelle e l’usanza di chiedere alle divinità lumi sul futuro.
l'oroscopo e i pineti oroscopiaOroscopo etimologicamente deriva dal greco Horoscopos ed è una parola composta, formata da Hora che si traduce con ora e skopeo che significa osservare; letteralmente horoscopos vuol dire ciò che si vede ora. Di fatto  in origine la predizione astrale veniva legata unicamente al momento della nascita: si esaminavano cioè gli influssi delle stelle sul nascituro, tenendo in considerazione le posizioni astrali al momento del parto. L’oroscopo nasceva come oroscopion o oroscopia , oroscopo natale, cioè previsione astrologica al momento della nascita. L’oroscopo natale – che ancora è essenza dell’astrologia – delineava la mappa delle influenze astrali sul nuovo individuo. Ecco spiegata anche l’importanza del cuspide: il “punto astrologico” da cui tutto ha inizio al momento della nascita.

Oggi l’oroscopo è anche un fenomeno di costume, una tendenza di moda, un argomento da salotto … che, stando al passo con i tempi, bene si è introdotto anche nei più moderni salotti televisivi, radiofonici e web.

Ma perché si da fiducia all’oroscopo? Chi crede all’oroscopo per quale motivo lo ritiene sensato?

C’è nell’affidamento all’oroscopo più di una ragione.
ci credi all'oroscopo 2012Intanto c’è da dire che forse solo l’originale oroscopo natale può essere considerato come singolare e realmente studiato sulla persona a cui è dedicato. Le previsioni astrologiche più comuni spesso sono generiche, nascono, in realtà, per soddisfare un pubblico plurale e vasto; dentro questa genericità, però, chi si affida all’oroscopo può facilmente identificarsi. La facilità di identificazione potrebbe essere una delle cause della adesione all’oroscopo: l’amante della previsione astrologica nella identificazione potrebbe soddisfare un suo desiderio di appartenenza, riconoscimento o bisogno di sicurezza.

Ma l’oroscopo potrebbe costituire anche una inconscia via di fuga dalle responsabilità: “non ho sbagliato, ho le stelle avverse”, una giustificazione irrazionale ma liberatoria.

Ed ancora potrebbe rappresentare una evasione, una irrazionale speranza di miglioramento e di fortuna.

Ciò che importa, indipendentemente dalle motivazioni che spingono ad interessarsi all’oroscopo, è non accanirsi, non tradurre questo interesse in ossessione, condizionamento o limite; la previsione astrologica va vissuta come positivo monito, semplice indicazione d’indirizzo, leggera aspettativa di vita.

Leggi anche

Seguici