Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Calza della Befana fai da te

di Mamma Filo

02 Gennaio 2012

calza befana vitra da mammaCalza della Befana fatta a mano: come preparare da soli la calza per la Befana
Come possiamo intrattenere i nostri bambini durante le vacanze?
Sicuramente è opportuno trovare qualcosa da fargli fare in casa, visto che fuori fa freddo; non è semplicissimo ma basta lavorare un pochino di ingegno!
Perchè non preparare da soli la calza per la Befana? Vedrete che i bimbi, sapendo che senza una bella calza da riemipre la Befana non gli lascerebbe nulla, si metteranno subito all’ opera!
Per noi adulti invece quello che può sembrare un semplice lavoretto per bambini, si trasformerà in una opportunità per passare del tempo prezioso coi nostri bambini, per vivere attraverso i loro sguardi incantati tutto il fascino del Natale!
Le loro piccole manine laboriose e la loro trepidazione per l’ arrivo di Babbo Natale e della Befana, ci faranno tornare indietro nel tempo, a quando eravamo noi quelli che esclamavano: ” ohhhh che bello “ davanti le lucine intermittenti dell’ albero!
Liberate il tavolo e mettetevi a lavoro!calza befana fai da te vita da mamma
Occorrente:
pannolenci di vari colori
colla a caldo o per tessuti
forbici
pennarello e matita
Preparazione:
Scegliete il colore che preferite per fare la calza e piegando la stoffa a metà, disegnate con il pennarello o la matita ( se la stoffa è bianca ) il contorno della calza. Ritagliatela lungo il bordo sempre tenendo la stoffa piegata e così otterrete le due sagome uguali.
calza befana fai da te vita da mamma
Una volta ottenute le due metà della calza potrete iniziare a lavorare con i pannolenci colorati sulle rifiniture e sulle decorazioni da applicare.
Ritagliate una striscia alta 7 cm e lunga 4 cm in più dei due bordi superiori delle calze che ci servirà come risvolto; dalla stessa stoffa ritagliate anche una strisciolina più piccola lunga 15 cm e larga 2 cm che ci servirà come occhiello per appendere la calza.
Iniziate a pensare a cosa vorrete applicare sulla calza, io avendo scelto di fare la calza bianca, ho deciso di preparare un bell’ alberello col suo vaso. Ho preparato 2 cuori, uno bianco più grande e più piccolo rosso e un bel pacchetto regalo. Per il pacco disegno un rettangolo sul pannolenci rosso e su quello verde disegno le due striscioline e due triangolini da usare per fare il fiocco sul regalo.
calza befana fai da te vita da mamma
calza befana fai da te vita da mamma
Ho pensato che anche delle stelline ci starebbero bene così ne ho disegnate alcune di varie misure sui pannolenci colorati e poi ho ritagliato una striscia larga 3 cm e lunga abbastanza per fare il bordo di tutta la calza.
calza befana fai da te vita da mamma
Una volta finite le nostre decorazioni possiamo iniziare ad assemblare la calza (se volete potete aggiungere anche qualche applicazione natalizia che trovate in commercio); prendiamo una sagoma di pannolenci bianco e nell’ angolo in alto a sinistra incolliamo l’ occhiello piegato a metà.
calza befana fai da te vita da mamma
Una volta asciutto possiamo passare la colla lungo il bordo ed incollare le due sagome della calza e subito dopo applicare il nostro risvolto; incollate il primo pezzo partendo sul retro e poi girate il bordo lungo tutta la calza, mantenendo 1 cm dal bordo superiore, che incolleremo all’interno per fare un lavoro più preciso.
calza befana fai da te vita da mamma
Quando la colla si sarà asciugata potrete iniziare a decidere come posizionare le decorazioni, iniziate ad poggiarle prima senza colla per vedere come farla ed una volta decise le posizioni, alzate una decorazione per volta e applicatevi sul retro della colla ed incollatela facendo pressione con le dita.
Ovviamente potrete decidere i colori e le decorazioni che più vi piacciono, potrete fare le sagome delle lettere che compongono il nome di vostro figlio, un bel pupazzo di neve o sostituire la colla con del filo se siete brave a cucire ma qualunque sia la vostra scelta non mettete mai freno alla vostra fantasia e soprattutto a quella dei vostri figli!
Vi stupirete di come riescano ad immaginare e realizzare cose molto più belle di quelle di noi adulti!

La calza è pronta per essere appesa e …. riempita di carbone!

calza befana vita da mamma



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici