Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per bambini: Milano, Sforzinda

di Mamma Simona

14 Gennaio 2012

Eventi per bambini: Sforzinda a gennaio

Esiste un posto a Milano che racchiude la storia della città: è il Castello Sforzesco, antica dimora degli Sforza, i signori di Milano.

Tra le varie proposte permanenti, some i musei, e temporali, come le varie manifestazioni che qui transitano, ce ne è una dedicata ai bambini.

Nei sotterranei ben conservati del Castello, esiste un’area che ospita laboratori e spazi giochi per i piccoli. I materiali per le librerie, i tavoli e gli attrezzi sono prevalentemente in legno, mentre il gioco cromatico spazia nei tipici colori emblematici del castello: giallo, rosso, blu e verde.

Ogni mese viene proposto un programma con appuntamenti.

MESE DI GENNAIO

martedì 10 gennaio ore 16,45 Il libricino di Leonardo Il cavallo di Leonardo contiene pagine che escono dalla sua pancia, svelando codici e segreti. Con strumenti antichi bisogna decifrare la scrittura, scrivere e disegnare, formando un libricino da conservare. Dalla pancia del cavallo di Leonardo escono le pagine di un codice e i suoi segreti, ai bambini tocca decifrare la scrittura, scrivere e disegnare con antichi strumenti, formando un “libricino” delle parole da scrivere e da conservare. Per bambini da 8 a 11 anni.

sabato 14 gennaio ore 15,00 e ore 16,00 All’ombra del Castello La storia di un vecchio mago che inventò il teatro delle ombre per consolare un triste principino, a seguire un laboratorio artistico. Per bambini dai 4 agli 11 anni.

domenica 15 gennaio ore 10,30 Antichi giochi del Castello I giochi dei bambini di un tempo: scudi, spadini e cavalli di legno per diventare piccoli cavalieri. Segue un laboratorio sulla costruzione di elmi per cavalieri dalle antiche forme. Per bambini dai 4 agli 11 anni. Ore 15,00 Artisti del Castello: il diario per il nuovo anno Il Castello è pieno di storie da raccontare che finiranno in un libretto speciale che i piccoli potranno conservare. Per bambini dai 4 agli 11 anni.

martedì 17 gennaio ore 16,45 Il Castello & The Castle laboratorio linguistico come approccio all’inglese: come si dice castello, dame, cavalieri, cavalli in inglese? Per bambini dai 5 ai 7 anni.

sabato 21 gennaio ore 15,00 e ore 16,30 Fiabe al Castello: Tredicino e il lupo La storia di 13 fratelli affamati, un re potente, un lupo e una coperta e sopratutto….tutti i bambini saranno i protagonisti della storia! Per bambini dai 4 ai 7 anni. Mentre per i bambini dagli 8 ai 12 anni A scuola di teatro con gli attori di Sforzinda, alle ore 15,00 e 16,30 un mini-corso di recitazione con la voce e il corpo. Si tratta di un primo incontro di laboratorio teatrale (il secondo si terrà il 28 gennaio).

domenica 22 gennaio ore 10,30 Antichi giochi del Castello il protagonista è il giullare che con il suo scettro divertiva grandi e piccoli. A seguire un laboratorio con la costruzione in materiali naturali di giochi del tempo dei duchi. Per bambini dai 4 agli 11 anni. Per bambini dai 7 agli 11 anni alle ore 15,00 e 16,30 Il corredo d’arme del cavaliere, un percorso nell’Armeria del Castello per scoprire la magia del corredo d’arme di un cavaliere con tanto di sua vestizione.

martedì 24 gennaio ore 16,45 Con fili di lana e di seta… una dimostrazione, tramite un piccolo telaio, di come gli arazzieri preparavano preziosi arazzi per le corti. Per bambini dai 4 ai 7 anni.

sabato 28 gennaio ore 15,00 e 16,30 Aprendo il forziere….cosa troveremo? Oro, argento e pietre preziose per creare gioielli con tanto di racconto! Per bambini dai 4 ai 7 anni. Per i più grandicelli, dagli 8 ai 12 anni alle ore 15,00 e alle 16,30 A scuola di teatro con gli attori di Sforzinda secondo corso di recitazione con voce e corpo.

domenica 29 gennaio ore 10,30 C’era una volta… al Castello Sforzesco. In giro per le sale del castello tra i personaggi e le loro storie di chi qui ha combattuto e vissuto. Per bambini dai 4 agli 11 anni. Nel pomeriggio alle ore 15,00 e 16,30 Fiabe al Castello, un racconto animato, una piccola competizione teatrale e premiazione. Per bambini dai 4 agli 11 anni. Alle ore 15,00 Tessitori al Castello, impariamo a tessere stoffe con un piccolo telaio. Per bambini dagli 8 agli 11 anni.

martedì 31 gennaio ore 16,45 Dame e cavalieri nelle sale del castello: dame, cavalieri, gioielli e musiche. Per bambini dai 4 agli 11 anni.

Indirizzo: Castello Sforzesco, Piazza Castello 3 Milano

Prenotazioni: obbligatoria e solo telefonica al tel. 02 88463792

Costo: 1 euro a bambino

Info: http://www.milanocastello.it/ita/serviziSforzinda.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici