Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Belen Rodriguez: dopo il video scandalo vuole diventare mamma

di Federica Federico

16 Gennaio 2012

belenr rodriguez e fabrizio coronaLa gravidanza di Belen sarà, laddove dovesse verificarsi, certamente un evento mediatico; ad oggi se ne è data notizia più volte, spesso questa idea è stata smentita, una volta fu “confusamente” confermata per poi essere coperta dalla sventura di un aborto.

Cosa sta succedendo a Belen? Cosa ha generato la sua fama e cosa, oggi, risolve ogni suo svenimento in un caso mediatico di successo?

Belen sviene alla stazione e Fabrizio Corona fa eco col suo comunicato: “semplice calo di pressione” Belen non è incinta … il figlio del gossip, dunque, non è stato ancora concepito?

La stampa sta facendo la fortuna di Belen, ma la pubblicazione della notizia cercata,costantemente inseguita ed a volte forzata può dirsi una“fortuna” anche per il popolo dei fans (o fanatici) ansioso di notizie e rumor?
Il mondo gira intorno ai piaceri, al danaro ed ai vizi. I primi sono bramati ed ambiti, il secondo è venerato, i terzi rappresentano spesso desideri inconfessabili. Belen è stata capace di incarnare piacere, lusso e vizio nella sua figura ammaliante, assai erotica e prorompente. Tale coniugazione, però, non è stata né del tutto naturale né completamente volontaria. Molto del successo di Belen è seguito al video scandalo.

  • La Rodriguez ha fatto l’amore davanti ad una telecamera e il video che ne è risultato, dopo aver riposato per anni in un cassetto, è divenuto “la pietra dello scandalo Belen”.

Ciò che colpisce è esattamente l’uso “improprio” di quel video hard:
l’ex fidanzato della Rodriguez avrebbe variamente tentato di venderlo, ad un certo punto –per ragioni ancora da chiarire – il girato sarebbe finito in rete. Sin qui nulla di incredibile, si descrive l’azione di un uomo bramoso di danaro che pur di trarre un profitto personale appare pronto a calpestare anche l’altrui dignità.
video scandalo belenNella vicenda si inserisce un’altra donna, una giornalista, che decide di rendere noto l’indirizzo web del video e lo linka nel suo blog … dinnanzi agli italiani più vogliosi, più curiosi e perniciosi si apre un mondo intero: il sogno proibito di Belen diviene accessibile.

L’avvenimento,guardato criticamente, è, da questo momento in poi, assai complesso e coinvolge più riflessioni importanti.

Si dovrebbe riflettere sull’uso dell’informazione e sulla responsabilità che il giornalista ha nella scelta della notizia, si potrebbe discutere sulla solidarietà femminile e sul rispetto dell’intimità altrui, nonché sulla “complicità” nella violazione di un’immagine e della privacy sino alla competizione tra “personaggi dello spettacolo”. Tutto ciò si riassume in ultima analisi in una sola domanda: perché il video fu reso pubblico? Chi ne ha tratto beneficio? Una volta “scoperto”, perché non informare Belen o la polizia piuttosto che diffondere la notizia della sua esistenza rendendone diffusamente possibile la visione?

Chi “gestisce le notizie”, chi ha il potere di disporne e di metterle al servizio del pubblico, dovrebbe lavorare nel rispetto di solidi principi etici e morali.

Ma la morale pubblica è influenzata dalla morale giornalistica? Ovvero i lettori risentono, assimilino e riportano nei propri comportamenti ciò che “subiscono” in termini di “influenza o condizionamento mediatico”? Probabilmente si. Ed in questo senso favorire determinate notizie, avvantaggiare o cavalcare gli scandali non è un beneficio per i lettori. Né si aiuta la morale pubblica ad innalzarsi quando si diffondono notizie dissolute, degeneri o immorali.
tv spazzaturaDi fatto,però, tali notizie hanno successo, il successo dell’ignoranza, della bramosia e della perdizione … ma pur sempre successo. Infatti da allora Belen è stata incoronata come uno dei personaggi più cercati nel web, viene paparazzata ovunque e comunque ed è celebrata da un pubblico che ne venera la bellezza e ne segue le gesta.

Volendo guardare a lei come ad un fenomeno di costume (quale poi è) e prescindendo da un discorso moralistico si potrebbe dire che sia divenuta l’emblema dei “fenomeni televisivi”: è bella, gioca con il proprio personaggio mantenendolo in equilibrio tra il fascino della donna terribilmente sexy e la purezza della ragazza innamorata della vita, si cala negli scandali con disinvoltura ed è ben capace di gestire la notizia mantenendo alta l’attenzione su di sé.

Una domanda emerge spontanea e diretta: il pubblico è “amico” di questo genere di personaggi o ne è vittima?
Se ammettessimo che il pubblico (e gli adolescenti per primi) ne sono vittima ammetteremmo pure che l’informazione è deviata e influenzata dal danaro più che dalle motivazioni culturali, dal successo più che della promozione sociale, dalla stimolazione dell’interesse facile più che dalla promozione dei sapere intelligente.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici