Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vacanze con bambini: hotel, villaggi e campeggi per famiglie

di Mamma Nadia

23 Luglio 2010

Chi è genitore sa che le vacanze vanno programmate quasi alla perfezione, specialmente se i bambini sono piccoli.

Ma come fare per organizzare una vacanza a misura di famiglia?
Fortunatamente per noi genitori, sempre più strutture si stanno attrezzando per accogliere le famiglie e dar loro la possibilità di assecondare le esigenze di ogni membro, dal più piccolo al più grande.

Ad esempio, a Finale Ligure, c’è l’hotel del bambino http://www.hoteldelbambino.it/index.htm
– che, come si evince dalla denominazione, accetta prenotazioni solo di famiglie con bambini.
L’albergo è situato a 30 mt dal mare, ha un ampio giardino con una piccola piscina e una zona giochi sia esterna che interna.
Le camere sono attrezzate con culle, lettini, fasciatoi, bagnetti per neonati, scalda-biberon, sterilizzatore, bilancia per neonati.
Oltre a questo ci sono molti servizi a disposizione, come ad esempio biciclette con seggiolini per trasportare i bambini, animazione per bambini oltre i 2 anni e baby parking per quelli da 0 a 12 mesi. Durante le ore dei pasti dei genitori vengono organizzate feste in maschera, recite, giochi a premi. Sembra un giusto compromesso tra la ricerca di riposo e relax dei genitori e la costante voglia di giocare, svagarsi e sfogarsi dei bambini!

Italy Family Hotel, invece, è un consorzio di alberghi specializzati nell’accoglienza di famiglie con bambini.
Gli alberghi IFH hanno un vero e proprio decalogo, segno di garanzia. Il marchio è esposto all’entrata dell’albergo e all’arrivo viene dato un piccolo regalo di benvenuto ai bambini, oltre a materiale informativo riguardante i parchi tematici della zona, le località naturalistiche e naturali.
Nelle camere ci sono culle e lettini con le sbarre, fasciatoi, vaschette per il bagno dei neonati, scalda biberon.
Per quanto riguarda il ristorante, c’è uno spazio dedicato per la preparazione delle pappe, o in alternativa, c’è la disponibilità di un cuoco che le prepara secondo le indicazioni delle mamme e agli orari richiesti. (così si che per la mamma è vacanza!)
L’orario dei pasti è flessibile in modo da agevolare al massimo tutte le famiglie.
Ma queste sono solo alcuni dei servizi offerti, c’è anche il mini club, la lavanderia, l’assistenza medica e pediatrica, lo spazio giochi, ecc…
Al sito http://www.italyfamilyhotels.it/ c’è l’elenco di tutte le strutture appartenenti al consorzio, con la possibilità di prenotare on-line, oltre alla sezione delle offerte last-minute.

Una vacanza un po’ diversa e particolare potrebbe essere quella proposta da “Il Volo della Rondine“, completamente all’insegna della natura e della salute.
Si tratta di un villaggio-campeggio che si trova di fianco alla Pineta Demaniale del Parco del Cilento. E’ bello, pulito, ben organizzato, con una buona animazione e una spiaggia attrezzata.
Settimanalmente vengono organizzati corsi e attività olistiche pedagogiche e terapeutiche.
Per quanto riguarda la cucina, a Il Volo della Rondine vengono usati ingredienti in buona parte provenienti da agricoltura biologica e locale.
Ritengo questo tipo di vacanza ecosostenibile perfetta per staccare la spina dal lavoro e dai problemi quotidiani, oltre che per recuperare un po’ di tempo sottratto ai bambini durante tutto l’anno.
Al sito web http://www.ilvolodellarondine.it/default.asp si trovano tutte le informazioni necessarie, su come arrivare, cosa portare e sulle attività.

Insomma, viaggiare con i bambini non è impossibile. Troppo spesso è semplicemente un blocco degli adulti!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici