Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Termometro per neonati e bambini: come misurare la febbre

di Mamma Elisa

23 Luglio 2010

Addio vecchio termometro.
Il classico termometro a mercurio ormai fuori commercio  è stato sostituito da termometri “tecnologici”. I misuratori di temperatura a cui noi eravamo abituati da bambini sono oramai un antico ricordo, sono stati banditi dai banchi delle farmacie perché il mercurio è ritenuto dannoso per la sua alta tossicità.  Digitali e auricolari sono questi i termometri della nuova generazione.

Vediamo un po’ le loro caratteristiche:

I termometri digitali sono molto facili da utilizzare, possono essere a cristalli liquidi oppure elettronici e in pochi secondi sono in grado di rilevare la temperatura corporea. Dopo l’emissione di un bip sul display comparirà il valore della temperatura.

I termometri auricolari sono  ad infrarossi e funzionano  allo stesso modo dei digitali anche se possono essere utilizzati sono a livello auricolare .

L’unico termometro in vetro rimasto in commercio è il termometro Galistan contenente al suo interno una sostanza liquida che a differenza del mercurio non è dannosa per l’ambiente e per l’uomo.

La temperatura corporea può essere rilevata in diversi punti del corpo:

·         Misurazione rettale metodo consigliato per i neonati perché poco collaborativi e perché più precisa.

Ricordatevi sempre che la temperatura interna è sempre maggiore rispetto a quella esterna per questo una volta rilevata bisognerà togliere 0,5 °C per conoscere la temperatura esatta.

·         Misurazione orale questo metodo è consigliato per i bambini più grandi,anche se ormai è poco utilizzato.

·         Misurazione ascellare utilizzato più dagli adulti in pochi minuti o secondi in base al termometro utilizzato si potrà conoscere la temperatura corporea.

·        Misurazione auricolare anche questo metodo è consigliato per i neonati e bambini perché molto preciso. Per rilevare questo tipo di temperatura avremmo bisogno di un termometro auricolare.

·         Misurazione frontale metodo efficace e veloce perché in pochi secondi si  riesce a rilevare la temperatura grazie a determinati termometri che hanno questa funzione.

Una volta scelto il modello e acquistato il termometro più adatto alle vostre esigenze, ricordatevi sempre di leggere il foglietto illustrativo per capire al meglio il funzionamento del vostro nuovo termometro.

Leggi anche

Seguici