Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Freddo: ondata di gelo sarà la settimana più fredda degli ultimi 27anni

di Federica Federico

31 Gennaio 2012

freddo e gelo Emergenza freddo, ghiaccio e neve in Italia ed in Europa arriva il gelo. Attenti al “Buran” con lui giunge la settimana più fredda degli ultimi 27 anni!

freddo la settimana più fredda degli ultimi 27anniIl “Buran” è il vento freddo che spira dalla Siberia (soffia in direzione Nordest) è portatore di neve, ghiaccio e gelo e nella settima che è appena incominciatà sarà il testimone di un inverno rigido ed impietoso.

Un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido da domani e per le successive 24-36 ore è stato appena diramato dal Dipartimento della Protezione civile.

Si prevedono nevicate anche a quote di pianura nei territori di: Piemonte, Lombardia e Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria e dalla serata il gelo raggiungerà anche Lazio, Abruzzo e Molise. Le perturbazioni che si accompagnano all’arrivo del Buran dalla metà di questa settimana non risparmieranno neanche il “caldo sud” … che, in questo primo scorcio di febbraio, di caldo conserverà solo il cuore. Infatti la morsa del gelo stringerà presto anche Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

la settimana più fredda degli ultimi 27anni Neve probabile (ed in parte attesa, giacché lo spettacolo paesaggistico che essa regala è di rara bellezza) anche sul Vesuvio. La neve che imbianca il vulcano napoletano è una rappresentazione naturale mozza fiato: incontrare con lo sguardo il cono, maestoso e opalino, cosparso di una neve sempre leggera e lucente mentre si innalza sul mare del golfo è un contrasto a cui è meraviglio assistere.

L’allerta meteo, come l’estensione della perturbazione metrologica dimostra che l’allarme freddo e i pericoli del gelo non vanno sottovalutati.

la settimana più fredda degli ultimi 27anni Nel corso di questa settimana le temperature caleranno progressivamente e si manterranno sotto i minimi stagionali, un freddo paragonabile a quello di questi giorni non si avvertiva da ben 27anni (simili ondate di gelo si sono registrate in passato nel 1956 e nel 1985).

La tradizione popolare affida alla coda di Gennaio i cosiddetti Giorni della Merla, ovvero i momenti più freddi dell’anno; ebbene il freddo di questo inverno 2012 si estenderà oltre i giorni della merla ed interesserà tutta la prima settimana di febbraio.

Temperature minime previste:
-16 gradi a Torino, -14 a Bologna, -10 a Milano e Venezia, -7 a Genova -4 a Roma fino ai -2 a Cagliari e allo 0 a Napoli.

Precauzioni adottate nelle diverse città italianeneve scuola chiusa a maggior rischo gelo:
• spalatori delle squadre anti-ghiaccio – in 1000 ce ne sono a Torino pronti all’azione;
• potenziamento dei posti letto per accogliere i senza tetto durante la notte, quando il gelo diviene un vero killer;
• a Genova è stata predisposta la chiusura anticipata delle scuole e degli impianti sportivi i cui cancelli verranno serrati alle 14:00; cimiteri parchi e mercati chiuderanno alle 12:00.
• In tutte le zone a rischio sono attive macchine spargi sale e spazzaneve.

È compito di noi genitori proteggere al meglio i bambini, seguendo il link è possibile trovare qualche utile consiglio in merito: Come combattere il freddo: consigli per l’inverno del bambino

Ed è, altresì, buona norma tenere una alimentazione corretta precipuamente finalizzata alla prevenzione dei malanni di stagione: Aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici