Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: Carnevale di Cento

di Mamma Simona

05 Febbraio 2012

Carnevale di Cento

Carri carnevaleschi in sfilata a Cento nelle domeniche del 5 – 12 – 19 – 26 febbraio e del 4 marzo!

Le Associazioni carnevalesche del luogo, durante l’inverno, costruiscono i carri a tema satirico, fantasioso, allegro dotati di congegni meccanici che garantiscono i movimenti di questi giganti di cartapesta. A Carnevale sfilano e competono per aggiudicarsi il primo premio come carro più bello.

Ogni associazione si avvale della collaborazione di 500-600 persone che partecipano alla scenografia accompagnando il carro in sfilata, in parte sul carro stesso.

Non mancano gruppi folkloristici e comici, ma anche artisti di strada, che giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero per prendere parte alla manifestazione.

Caratteristica del Carnevale di Cento è il gettino, ovvero il lancio dai carri in parata verso il pubblico di oggetti e gadget a bambini e adulti (palloni, materassini gonfiabili, pupazzi di peluche), accompagnati dal lancio di coriandoli, caramelle, cioccolatini!

La sfilata si apre con la maschera tipica di Cento, Tasi, che sfila vestito in frac con la fedele volpe sotto braccio e si conclude, nell’ultima giornata di Carnevale, col rogo della maschera di cartapesta raffigurante Tasi che viene bruciata in un rito propiziatorio.

Il quinto ed ultimo appuntamento segna la fine del Carnevale, che si conclude con l’assegnazione del primo posto al carro vincitore a cui segue un emozionante spettacolo pirotecnico nel piazzale della suggestiva Rocca di Cento.

Date evento: 5-12-19-26 febbraio e 4 marzo

Luogo: Cento (Ferrara)

Info: http://www.carnevalecento.com/carnevale/carnevale-cento.php



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici