Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Menù di San Valentino completo, ricette gustose e facili

di Mamma Giò

07 Febbraio 2012

San Valentino è la festa degli innamorati San Valentino è la festa degli innamorati e quel giorno tutto deve essere perfetto … anche in tavola ogni cosa va dedicata all’amore.

Oggi Vita da Mamma vi propone un menù romantico, semplice e gustoso buono anche per tutta la famiglia, perché si sa che quando ci sono i bambini è facile che anche loro, “i frutti dell’amore di mamma e papà”, partecipino ai festeggiamenti per San Valentino.

 

Antipasto

Una cena a lume di candela che si rispetti inizia con un antipasto possibilmente a tema. Noi vi proponiamo gli Spiedini degli innamorati. Questi spiedini sono stati chiamati simpaticamente “degli innamorati” perché il rosso dei pomodorini evoca il colore dell’amore. Di facile realizzazione e da considerare come suggerimento per creare degli spiedini che più si avvicinano ai vostri gusti e che siano buoni ed anche belli da vedere.

Noi abbiamo realizzato questi spiedini usando dei pomodorini rossi, dei bocconcini di mozzarella, olive e dadini di mortadella, ma voi potete aggiungere o sostituire tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Potete sostituire la mozzarella con dei pezzetti di formaggio tipo galbanino, aggiungere delle olive nere, accostare al rosso dei pomodori delle foglioline di basilico oppure aggiungere dei pezzetti di pane morbido per tramezzini. Insomma, potete veramente sbizzarrirvi, portando in tavola qualcosa di stuzzicante e sfizioso.

San Valentino è la festa degli innamorati

Per 4 spiedini vi occorrono:

8 ciliegine di mozzarella

4 pomodorini

8 mini wurstel

8 dadini di mortadella/prosciutto cotto

8 olive denocciolate

4 stecchini per spiedini

Per comporre 1 spiedino vi occorre: 1 stecchino, 1 pomodorino, 2 wurstel, 2 olive, 2 mozzarelline, 2 dadini di mortadella.

 

Lavate i pomodorini, asciugateli per bene e divideteli a metà. Prendete lo stecchino ed iniziate a comporre il vostro spiedino. Infilate secondo l’ordine che preferite il wurstel, l’ oliva, 1/2 pomodorino e il dadino di mortadella. Ripetete la sequenza seguendo lo stesso ordine. Prendete un altro stecchino e componete lo spiedino come quello precedente o come preferite. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiate gli spiedini su un piatto da portata e servite

Ricetta: difficoltà facile – Tempo di preparazione: mezz’ora

 

Primo piattoSan Valentino è la festa degli innamorati

Avete mai provato gli spaghetti alla carbonara di carciofi? Una variante molto sostanziosa e gustosa della versione classica. Infatti, la classica carbonara preparata con uova e pancetta, viene arricchita con i carciofi, rendendola ancora più ricca e saporita. Questo è un piatto semplice ma capace di stupire con un semplice tocco diverso. Ed è ciò che fa per voi se la vostra dolce metà ama i carciofi, l’uovo con essi realizza un connubio di profumi e sapori che sicuramente delizierà il palato dei vostri amori … e poi, non dimentichiamoci che in cucina l’inventiva e la fantasia non devono mai mancare.

 

Ingredienti per 6 persone

500 gr di spaghetti

6 cuori di carciofi (anche surgelati)

60 gr di pecorino romano

3 uova intere ­e 2 tuorli

150 gr di pancetta affumicata

Olio evo q.b.

1 cipolla piccola

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo tritato

Succo di ½ limone

 

San Valentino è la festa degli innamorati Tagliate a lamelle sottili i carciofi e poneteli a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano. Affettate la cipolla sottilmente e fatela appassire in abbondante olio extravergine. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini o a listarelle e fatela rosolare qualche minuto. Unite i carciofi scolati per bene, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto. Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e pepe e sbattetele. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ed uniteli al condimento di carciofi e pancetta. Saltate per qualche minuto e versate il tutto nella terrina contenente il composto di uova. Amalgamate bene velocemente e impiattate. Spolverizzate di prezzemolo tritato.

Ricetta : difficoltà media – Tempo di preparazione: 40 minuti

 

In questo febbraio freddo è bene proporre una cena che riscaldi. Come secondo piatto vi offriamo questa idea:

Lo spezzatino con le patate.

È un secondo piatto molto saporito e sostanzioso. Prevede una cottura in umido, viene dapprima rosolata con aromi e verdure, per poi annaffiarla con del brodo.

Ci sono molte varianti per preparare un ottimo spezzatino con le patate, c’è chi cuoce le patate assieme alla carne, chi invece preferisce prima sbollentarle per qualche minuto, per poi aggiungerle solo in seguito, chi gradisce una versione “rosata”, aggiungendo un pochino di passata di pomodoro. VitadaMamma vi propone la sua variante, una ricetta ideale da portare in tavole durante le serate gelide serate invernali e, quindi, per riscaldare la vostra festa degli innamorati.San Valentino è la festa degli innamorati

 

600 gr di spezzatino di vitello

400 gr di patate

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 bicchiere di vino rosso

Olio evo q.b.

1 noce di burro

Farina q.b.

Sale q.b.

Rosmarino q.b.

1 litro di brodo preparato con 2 dadiSan Valentino è la festa degli innamorati

 

Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Preparate un soffritto con la cipolla, la carota ed il gambo di sedano. Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete l’olio e soffriggete il soffritto di verdure per qualche istante. Infarinate i pezzi di carne e adagiateli nella casseruola. Unite il rosmarino e rosolate la carne da ambo i lati. Sfumate con il vino rosso. Salate e fate evaporare il vino a fuoco vivace. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungete le patate nella casseruola, incoperchiate e lasciate cuocere per circa un’ora, aggiungendo all’occorrenza un pochino di brodo e avendo l’accortezza di controllare che ci sia sempre un po’ di liquido di cottura, evitando così che la carne si attacchi. Servite ben caldo.

Ricetta: difficoltà Media – Tempo di preparazione: più di 1 ora

 

Dolce: Per il dolce vi suggeriamo una ricetta di Ricetteok.it Le crostatine degli innamorati

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici