Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Sanremo 2012: televoto bloccato, polemiche

Paola

di Paola Pozzato

15 Febbraio 2012

sanremo 201262° Festival di Sanremo: Gara sospesa. Problemi con il televoto  

Il Festival di Sanremo è ufficialmente iniziato ieri sera, registrando un  vero e proprio boom di ascolti, anche per la forte curiosità suscitata dalle numerose polemiche dei giorni scorsi, soprattutto sulla partecipazione di Adriano Celentano.

Polemiche a parte, la kermesse si è aperta con numerosi imprevisti, nonostante gli organizzatori abbiano cercato di fare del loro meglio.

Il primo imprevisto riguarda la mancata partecipazione della valletta Ivana Mrazova, degnamente sostituita all’ultimo minuto da Belen Rodriguez e da Elisabetta Canalis.

sanremo 2012Il secondo imprevisto è capitato a metà serata quando il sistema di votazione ha smesso di funzionare, creando non pochi problemi. Infatti, a causa di questo guasto tecnico, si è dovuto decidere di annullare tutte le votazioni e di non eliminare quindi nessun cantante.

I 14 cantanti in gara dovranno ripetere, nella puntata di questa sera, le loro esibizioni  sperando che il sistema per calcolare il voto della giuria demoscopica  funzioni regolarmente.

La comunicazione di questa delicata decisione, quella di annullare il televoto appunto, è toccata a Gianni Morandi, ma la giuria non ha gradito molto e ha cominciato a rumoreggiare, causando anche l’abbandono di qualche membro, che, strappando le schede di votazione, ha lasciato la sua postazione.

Nonostante Gianni Morandi e Rocco Papaleo abbiano provato a arginare la protesta, spiegando che, visto l’inconveniente, non era giusto favorire o sfavorire qualcuno, la puntata di ieri sera si è conclusa con una protesta corale.

Il breve momento di sconcerto comunque  non ha condizionato gli ascolti che hanno ampiamente  superato quelli registrati nella prima puntata della scorsa edizione.

Leggi anche

Seguici