Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa di Carnevale per bambini giochi

di Maria Corbisiero

20 Febbraio 2012

Carnevale, giornata dedicata al travestimento.Carnevale, giornata dedicata al travestimento, al divertimento e agli scherzi. Un giorno dove la follia è la sovrana e anche l’ “illecito” è concesso.

Per i bambini costituisce l’opportunità di trasformarsi nei loro personaggi preferiti diventando così, anche solo per un giorno, l’incarnazione di un sogno: per i maschietti uno sceriffo, il personaggio di un cartone animato o un supereroe, mentre per le bimbe, una principessa, una fata o un’eroina.

Ma cosa fare una volta indossato il costume?

Chiaramente una festa!

Molto spesso si rinuncia all’ idea di provare ad organizzarne una in casa perché siamo sovente quasi “intimoriti” dall’impegno che comporta l’intrattenimento dei bambini. Da mamma, ho 2 bambini, so quanto può essere difficile tenere impegnati i propri figli, trovare un gioco abbastanza interessante ed accattivante per coinvolgerli e renderli partecipi.

festa di carnevale per bambini, giochi Dunque facciamoci coraggio e organizziamoci a dovere con una bella lista di giochi.

Una volta deciso il giorno e il posto della festa, non resta che la parte divertente: prepararla.

Molto spesso estromettiamo i nostri bambini dalla preparazione ma, contrariamente a ciò che si pensa, renderli nostri complici non comporterà un ritardo nei preparativi, bensì li renderà più divertenti.

Dopo che la sala sarà pronta, il buffet preparato (cliccare qui per trovare ottime ricette di carnevale), non ci resta che pensare ai giochi.

Ve ne proponiamo alcuni sperando che riescano a coinvolgere tutti gli invitati alla vostra festa di carnevale.

1) COLOR COLOR: è un vecchio gioco che facevo io da piccola assieme ai mei amici. L’ho riproposto tempo fa ai miei figli e ai miei nipoti per intrattenerli in un triste pomeriggio d’inverno, costretti a stare chiusi in casa. Una persona (in questo caso l’adulto) sceglie un colore e lo annuncia ad alta voce dicendo: “color color color ……… verde”. Tutti i bambini devono trovare un oggetto nella stanza che abbia quel colore, il primo che lo individua vince;

2) COSTRUIAMO I SERPENTI: un gioco abbastanza facile da poter proporre anche ai bambini più piccoli (dai 2 anni in su). Tutto ciò che vi occorre sono vecchie calze, possibilmente di quelle lunghe, carta di giornale o colorata da poter strappare (ottima quella delle vecchie riviste), adesivi colorati e colla atossica. festa di carnevale per bambini, giochiOgni bambino dovrà realizzare il proprio serpente imbottendo la calza con la carta stracciata e, infine, disegnandogli una faccia grazie all’ utilizzo degli adesivi e della colla;

3) CONOSCIAMO IL CORPO: è un gioco da fare in coppia e può essere un valido aiuto per imparare a conoscere le varie parti del corpo. I componenti delle coppie devono disporsi uno di fronte all’altro, una persona (solitamente sempre l’adulto) sceglie la parte del corpo e grida: ”Mano a mano”. I giocatori che compongono la coppia devono prendersi per mano. “Pancia a pancia”, i giocatori si toccano con le pance; “piede e piede”, tutti giù a toccare il piede del compagno con il proprio piede, e così via;

4) STELLE FILANTI. Per questo gioco vi occorre dividere i bambini in due squadre, uno scatolone e delle stelle filanti. Mettere la scatola al centro della stanza e disporre i bambini di ogni squadra ai lati opposti di essa. Assegnare poi ad ogni squadra delle stelle filanti di un solo colore (ad esempio squadra 1 stelle filanti rosse, squadra 2 stelle filanti blu) e dare inizio al gioco. Ogni giocatore, a turno, dovrà soffiare la propria stella filante cercando di centrare lo scatolo. Vince la squadra che avrà totalizzato più centri.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici