Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Costa Allegra incendio: nave trainata verso l’isola di Desroches

di Maria Corbisiero

28 Febbraio 2012

costa incidenteCosta Crociere incidente: tutti salvi sulla nave Costa Allegra

L’incidente che ha colpito la nave Allegra, una delle nave passeggeri della compagnia Costa Concordia e della Carnival, sembra abbia avuto un epilogo di certo migliore di quello toccato alla “compagna di flotta” Concordia, naufragata di fronte l’isola del Giglio.

Nella prima mattinata di ieri, infatti, si è divampato un incendio a bordo, precisamente nel locale generatori, ma, per fortuna, il personale addestrato per questo tipo di emergenze è riuscito sia a circoscriverlo al solo locale che a domarlo.

I passeggeri, immediatamente avvisati dell’accaduto, sono stati “raccolti” nei punti d’incontro emergenze della nave e, ora, risultano essere tutti illesi e al sicuro.

Immediati anche i soccorsi esterni, scattati anche grazie alla tempestività con il quale è stato lanciato l’ SOS.

incidente costa crociereLa nave, infatti, impossibilitata nel muoversi perché rimasta senza propulsori, necessita di essere trainata e, dopo aver passato una notte al buio, alla deriva in balia delle onde, è stata raggiunta dal peschereccio francese Trevignon, allertato dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera, che, dopo aver ricevuto l’allarme dalla nave, ha fatto richiesta di soccorso alle navi che si trovavano in zona (20 miglia da Alphonse Island e a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles).

Il peschereccio sta, in queste ore, provvedendo al traino dell’ Allegra, procedendo ad una velocità di circa 2 nodi, facendo così stimare approssimativamente l’arrivo all’isola di Desroches entro le ore 12 di domani (in Italia saranno circa le 15).

L’imbarcazione della Costa Crociere sta inoltre attendendo l’arrivo di un elicottero che fornirà loro cibo e attrezzature adibite alla comunicazione, come radio e telefonini satellitari.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici