Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Marzo il mese della prevenzione dentale

di Mamma Simona

13 Marzo 2012

Marzo è il mese della prevenzione dentaleMarzo è il mese della prevenzione dentale

Secondo un recente studio condotto a cura della Datanalysis, i risultati circa la cura e l’igiene dentale ad opera degli italiani, lasciano alquanto a desiderare.

Una bella tirata di orecchie agli italiani!

L’Associazione Igienisti Dentali Italiani (Aidi) ha intervistato mille italiani di età compresa tra i 20 e i 70 anni. Circa il 60% non è solito ricorrere all’igienista dentale, mentre solo il 18% si sottopone alla pulizia una volta all’anno; per la restante percentuale ricorrere al dentista è un avvenimento eccezionale legato al sorgere di un problema.

La causa della mancanza di un’accurata igiene orale è, con ogni probabilità, la fretta con cui ci dedichiamo alla cura dei denti che causa un’attenzione approssimativa e insufficiente.

Bisognerebbe dedicare almeno 2 minuti alla pulizia con spazzolino per 3 volte al giorno (dopo i pasti principali) e usare il filo interdentale da passare tra i denti.

Ottimi sembrano essere gli spazzolini elettrici che riescono a rimuovere fino al 98% della placca depositata sui denti, grazie alle loro oscillazioni veloci.

Assicurare una buona igiene ai denti, non vuol dire solo avere una bocca sana, prevenendo formazione di carie e accumulo di tartaro, ma anche eliminare un alto numero di batteri presenti in bocca.

cura denti bambini prevenzione A tal proposito, meglio insegnare da subito ai bambini ad avere cura della pulizia dei denti.

Un atteggiamento sbagliato e diffuso nasce dalla convinzione che i denti da latte, giacché provvisori, non necessitino di cure metodiche.

Ne conseguono due errori:

  • il mancato insegnamento di una fondamentale abitudine da cui può conseguire approssimazione

  • la sottovalutazione di un’importante esigenza, che è la cura dei denti siano essi permanenti che decidui (da latte).

Marzo è il mese della prevenzione dentaleLa SIDO, Società Italiana di Ortodonzia, insieme a Colgate, promuovono un progetto di prevenzione e sensibilizzazione verso i problemi dentali denominato “Aiutiamo l’Italia a sorridere!”: marzo è il mese della prevenzione dentale.

E’ possibile prenotare visite specialistiche gratuite siano esse di odontoiatria che ortodonzia, presso uno studio SIDO.

Iscrivendosi al sito www.prontodentista.it sarà possibile individuare lo studio dentistico più vicino e prenotare la visita.

Sullo stesso sito è possibile trovare inoltre, utili informazioni circa la cura dei denti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici