Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata FAI di Primavera 24 e 25 marzo 2012: 670 siti culturali aperti

di Maria Corbisiero

16 Marzo 2012

giornata fai di primaveraIl Fai, Fondo Ambiente Italiano, che da più di 35 anni (la fondazione è nata nel 1975) opera sul nostro territorio per salvaguardare i beni storici, i paesaggi e le opere artistiche in esse presenti, sabato 24 e domenica 25 marzo aprirà straordinariamente 670 siti culturali in occasione della 20° edizione della Giornata FAI di Primavera.

Un week-end all’ insegna della cultura e delle bellezze naturali dislocate in 256 città italiane, di cui 30 saranno adibite al progetto “Arte. Un ponte tra culture”, sperimentato nel 2008, che consiste nell’ effettuare visite guidate appositamente create per gli stranieri, utilizzando diverse lingue in base alle varie cittadinanze delle persone presenti.

Le visite interesseranno tutti i beni artistico-culturali che il Fai, attraverso le varie donazioni e gli affidi, ha reso accessibili al pubblico, come castelli, musei, giardini, teatri, palazzi (anche privati), chiese e molte altre “bellezze italiane”, le quali potranno essere ammirate pagando un piccolo contributo libero, mentre alcune strutture saranno accessibili solo agli iscritti alla fondazione, godenti di alcuni privilegi (corsie esclusive, visite eccezionali, etc.)

giornata faiAd accompagnare i visitatori ci saranno, come ogni anno, più di 15mila apprendisti ciceroni, dei giovani studenti che forniranno tutte le informazioni necessaria per meglio comprendere la particolarità del luogo che si sta osservando. Inoltre il Fai garantisce che il 40% di queste strutture sarà accessibile per tutti coloro che hanno una disabilità fisica.

Per tutti coloro che vogliono aiutare tale fondazione nel perseguire il proprio fine, ossia quello di dare concretezza all’art. 9 della Costituzione Italiana, La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”, dal 12 al 25 marzo, proprio in occasione dell’anniversario della Giornata FAI di Primavera, sarà possibile donare € 2,00 inviando un SMS al numero 45504.

Tutte le modalità di iscrizione, di donazione e di partecipazione all’ evento Fai sono disponibili al sito www.fondoambiente.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici