Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Settimana della prevenzione oncologica LILT: dal 17 al 25 marzo 2012

di Mamma Licia

16 Marzo 2012

llilt settimana prevenzione oncologica17-25 marzo Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

La prevenzione è lo strumento più efficace per vincere i tumori, salva la vita impedendo l’insorgenza della malattia o ritardandone l’evoluzione ed evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.

È questo il messaggio che si vuol diffondere in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, un evento promosso e organizzato dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ed istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che quest’anno celebra la sua XI edizione.

Dal 17 al 25 marzo i 395 Punti di prevenzione LILT, presenti in tutte le Regioni, resteranno aperti, e medici, operatori sanitari e volontari saranno a disposizione di tutta la popolazione. Sarà una settimana anche ricca di incontri di sensibilizzazione e di banchetti informativi, organizzati dalle varie Sezioni provinciali della LILT.

prevenire tumore olio d'oliva liltMa come si può prevenire un tumore? Innanzitutto con una sana e corretta alimentazione. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 35% dei casi, alla base dell’insorgenza di un tumore, c’è una nutrizione inadeguata, ricca di carne e povera di alimenti vegetali.

Sono numerose ormai le pubblicazioni scientifiche che assegnano alla nostra Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco, nel 2010, patrimonio culturale immateriale dell’umanità, quelle eccezionali virtù salutari che la rendono il modello nutrizionale per eccellenza, con un equilibrio perfetto ed una corretta proporzione fra i vari nutrienti, riconosciuto come tale in tutto il mondo.

Una dieta povera di carne ed i cui alimenti principali sono la frutta fresca e la verdura, il pesce, i legumi e l’olio extra vergine d’oliva le cui qualità protettive lo rendono l’alleato principale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche e di vari tipi di tumore.

Importanti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di una quantità significativa di olio extra vergine d’oliva diminuisce il rischio di sviluppare una neoplasia, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella.

Per questo motivo, l’olio d’oliva è da sempre il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, e dal 17 al 25 marzo sarà possibile sostenere le attività dieta mediterranea olio anti cancropromosse dalla LILT acquistando, con un piccolo contributo, proprio una bottiglia di olio extra vergine di oliva che i volontari della LILT distribuiranno nelle maggiori piazze italiane. Insieme alla bottiglia d’olio, verrà distribuito anche un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.

In occasione di questa XI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, inoltre, dodici tra le più importanti food blogger italiane hanno ideato e dedicato alla LILT fantasiosi menù e ricette stuzzicanti. Ognuna di esse presterà il suo volto e il suo blog a questa campagna di sensibilizzazione per vincere il cancro.

Per conoscere i giorni e gli orari di apertura dei Punti di prevenzione LILT, chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici