Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: mostra dinosauri a Firenze

di Mamma Simona

18 Marzo 2012

Firenze: Dinosauri in carne ed ossa

Dinosauri in carne ed ossa è una manifestazione culturale, che si svolge presso il Museo di Storia Naturale di Firenze, dal 1 marzo al 1 settembre 2012, fiore all’occhiello italiano per eccellenza di approfondimento in ambito paleontologico.

Da sempre l’uomo mostra curiosità verso le grandi creature che hanno dominato la terra prima dell’arrivo dell’uomo. Grazie ai reperti e alle informazioni ritrovate l’uomo è stato in grado di ricostruire le immagini dei “grandi estinti”.

Sfruttando ricerche anatomiche ed ecologiche, artisti italiani dalle abilità indiscusse hanno realizzato il campionario di questa mostra che nulla ha da invidiare ai collaudati colleghi anglosassoni, che da sempre si distinguono in campo quanto ad approfondimenti.

I grandi dinosauri che popolano le storie fantasiose di tanti bambini, come il Tyrannosaurus, Spinosaurus e Gallimimus, sono presentati in un’ambientazione vegetativa che richiama quella di origine; altri dinosauri trovano invece collocazione tra gli scheletri fossili della mostra.

Pensato come laboratorio “work in progress”, che segue un percorso di accrescimento, grazie anche agli eventi collaterali studiati per integrare la mostra durante il periodo espositivo, vengono considerati metodi didattici, divulgativi e di divertimento; cocktail di successo per una mostra che si propone di avvicinare l’interesse dei visitatori a questa branca della scienza.

La mostra comprende:

  • 40 ricostruzioni realistiche a scala 1:1 dei più diffusi dinosauri e animali preistorici. La grandezza naturale rende alcune creature davvero gigantesche; l’impatto emotivo derivante è davvero ingente.

  • 9 murales che rappresentano ambientazioni dell’era dei dinosauri con animali preistorici

  • 110 pannelli didattici che informano soddisfando le varie curiosità

  • 120 opere di illustratori italiani esposte nella galleria nella sezione “paleoarte”

  • innumerevoli esposizioni di fossili, calchi e strumenti di lavoro dei paleontologi

  • “making-of” sezione guida su come si costruisce un dinosauro

  • paleo-acquario in 3D

  • sezione territorio

  • ricerca e divulgazioni ad opera di associazioni, università, musei e società naturalistiche

  • laboratori e visite guidate studiate per le varie categorie di visitatori

  • bookshop con gadgets

  • approfondimenti e letture

Date evento: dal 1 marzo al 1 settembre

Costo: 10 euro prezzo intero. 22 euro prezzo famiglia (2 adulti più 2 ragazzi fino a 18 anni) 8 euro per ridotto (da 11 a 18 anni e over 65) 4 euro ridotto speciale (per bambini da 4 a 10 anni). Il biglietto comprende sia l’ingresso alla mostra, alla Sezione di Geologia e Paleontologia e all’Orto Botanico.

Luogo: Museo di Storia Naturale a Firenze via G. La Pira 4

Info : http://www.geomodel.it/dinosauri-in-carne-e-ossa/firenze.php



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici