Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Isola dei famosi 2012: Antonella Elia contro il leader Manuel Casella

di Federica Federico

23 Marzo 2012

isola dei famosi 2012 vincerà il leader Manuel Casella?L’Isola ha già il suo vincitore?

Il leader dei naufraghi, forte e fiero, elegante, serio ed educato, buono ed intelligente: Manuel Casella. Ed è su di lui che si fermano le telecamere e con l’oro l’attenzione del pubblico.

Nella puntata di ieri la produzione dell’Isola dei Famosi mette in onda un “video riassunto” delle prodezze di Casella ed insinua il dubbio che molta strategia possa esserci dietro tanta “perfezione”. Interrogato Manuel da una risposta tanto seria quanto spiazzante (perché, di fatto, la serietà sull’isola stona e spiazza) afferma che lui è un naufrago diverso dalla prima edizione che lo vide protagonista e confessa:

<< Io ho fatto tempo fa una scelta che era non mentire e lasciare perdere le cose, non discutere e non intromettermi nelle cose degli altri, solo rispondere alle domande. È stato un percorso lunghissimo ma volevo cambiare nel tempo; quindi, dalla prima isola che ho fatto, ho cercato di essere diverso. Ho una responsabilità morale, ho una figlia, una famiglia … voglio essere tutti i giorni migliore!>>

Alla faccia di chi saluta i figli con lacrime e baci abbandonati al vento, alla faccia di chi pubblicizza la nostalgia degli affetti come se stare sull’Isola fosse una costrizione o una condanna, Manuel Casella in poche parole corrette, pulite e precise dichiara un unico intento: migliorarsi per essere un esempio serio, un modello coerente e integerrimo. Tutto a causa ed in ragione di un elemento essenziale della vita: la famiglia.

isola dei famosi 2012 vincerà il leader Manuel Casella?Quello di Manuel è un monito al buon vivere, è una ispirazione ai valori della serietà e dell’educazione! Il suo è un bell’esempio di papà che, senza verbalizzare in modo melenso e\o strumentale un legame affettivo, dimostra di fatto il suo valore ed interrogato sulla propria “forza” risponde che essa si origina e si giustifica in una “responsabilità morale” che gli viene dal suo ruolo di compagno e padre.

Eccolo un naufrago con la N maiuscola … ecco la televisione dell’educazione e del buon esempio … ma che ci fa sull’isola? È un moralizzatore silenzioso e caparbio?!

All’interno di un reality caratterizzato (in modo particolare quest’anno) da insulti, gesti estremi, pianti, isterie e volgarità, è possibile che un messaggio alla Casella venga recepito o prima ancora accettato?Manuel Casella piace e il suo messaggio è comprensibile? Si addice tanta bontà alla televisione italiana e all’isola?

isola dei famosi 2012 vincerà il leader Manuel Casella?Diamo uno sguardo alla prova leader parziale che si è svolta durante la settimana.

Premessa: tale prova ha, per regolamento, uno scopo preciso: selezionare tra i concorrenti solo 2 naufraghi i quali ambiranno alla qualifica di leader della settimana e per ottenerla si sfideranno in diretta tv durante la puntata.

Questa volta per l’espletamento della prova leader parziale i naufraghi sono stati invitati ad entrare in un groviglio di corde sospese su una pozza di fango. La prova pretendeva che i concorrenti si è appendessero alle corde e rimanessero saldamente legati ad esse senza cadere nella melma. La competizione era complicata dal fatto che alcune corde venivano recise, lo scopo dei tagli era determinare disequilibri e cadute. Sono rimasti abbarbicati alle funi solo in tre: Casella, Bertolani e Elia. Ai finalisti rimasti in campo veniva chiesto di resistere appesi come salami ad una fune. Alla corda dovevano mantenersi con mani e piedi e sarebbe stato eliminato chi cedendo per primo fosse precipitato nel fango.

Antonella Elia in competizione con due uomini atletici e forti ha sofferto! La concorrente, visibilmente provata, ad un certo punto piangeva e si lamentava molto. Un braccio di Manule Casella si è staccato dalla corda, ha mollato la presa per girare sotto il capo dell’Elia e farle da sostegno … <<Adesso va meglio>>, le ha sussurrato il leader. Ed ecco che questa diventa anche l’isola della solidarietà e dell’amicizia.

Malgrado l’appoggio Antonella è caduta in acqua ed è tornata in spiaggia tra le braccia del leader Casella.

L’Elia durante la prova leader parziale è, dunque, caduta nella melma ed inzaccherandosi ha decretato la conclusione di quella manche di gioco … ma di fatto solo ieri sera Antonella si è veramente infangata sporcandosi con le sue stesse parole e con la sua stessa ira, rancorosa, infantile e inappropriata.

I fatti:

ManueAntonella Elia contro Manuel Casella: << Questo è un tradimento>>l batte Max nella prova leader e di conseguenza indossa ancora per una volta la collana del potere e dell’immunità.

Dalle nomination risulta un pareggio: Max ha 2 voti come Antonella. Stando al regolamento tocca al leader decidere chi dei due deve andare al televoto e Manuel opta per l’Elia.

Antonella “condannata” dal leader a subire il giudizio del pubblico si infuria e vomita rancore su Manuel, lo acciusa di falsità e coinvolge nel suo delirio anche Max.

Giusto per fare un po’ di sana televisione contemporanea, di quella spoglia di contenuti e ricca di provocazioni, l’Elia condisce il tutto con un linguaggio colorito e basso. È grottesca questa donna dal viso segnato dal tempo che parla di infedeltà ed amicizia … a me torna in mente l’immagine di Casella che molla la corda della prova parziale e concede il suo braccio a sostegno della Donna Antonella …

… <<Questa non ha capito nulla>>, dico tra me e me …

… mi domando e chiedo anche a voi: ma l’eleganza di una donna si dovrebbe accrescere con l’età, con l’andare del tempo la sensibilità individuale dovrebbe aumentare e maggiore dovrebbe essere la forza espressiva di una persona?

In questo finale volgare e tumultuoso l’isola torna ad essere se stessa! Vincerà l’educazione e l’eleganza o questa televisione volgare resta veramente tanto irresistibile?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici