Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Blocco del traffico Milano: dal 25 marzo “Domeniche a spasso”

di Mamma Simona

23 Marzo 2012

Blocco del traffico Milano: dal 25 marzo "Domeniche a spasso"“Domeniche a spasso” a Milano

Inizia domenica 25 marzo il primo dei tre appuntamenti previsti delle “Domeniche a Spasso”, un’iniziativa caldeggiata dall’amministrazione del comune di Milano che ha promosso e coordinato una serie di iniziative che riempiranno la giornata.

Per l’occasione si è stabilito il divieto di circolazione per auto e moto dalle 10 alle 18.

I successivi appuntamenti delle Domeniche a Spasso saranno: 15 aprile quando si svolgerà la Milano City Marathon e il 27 maggio, giornata finale del Giro d’Italia.

L’intento è quello di far riscoprire la città ai milanesi per vivere diversamente una metropoli che corre sempre, fatta di vita frenetica e planning impegnato.

Fermarsi a guardare la bellezza architettonica, riscoprire i numerosi parchi metropolitani curati, riappropriarsi di strade, piazze e quartieri. Ascoltare la città priva dei rumori del traffico, del clacson dei motocicli o delle auto, del rumore dei motori che riempiono solitamente le strade.

…a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, muoversi per Milano sarà un piacevole diversivo!

Domenica 25 marzo sarà un giorno importante per la città, come ogni anno da 41 anni a questa parte, si svolgerà la Stramilano, la marcia dei 50mila, che da sempre vede una numerosa partecipazione di milanesi e non solo.

Per l’occasione di “domeniche a spasso” tante proposte sono state pensate; a partire dal biglietto ATM (l’azienda milanese dei trasporti pubblici) che permetterà al costo di un biglietto, 1,50 euro, di accedere tutto il giorno a tutti i mezzi, senza ulteriori spese.

Per chi è abbonato, sarà gratuito il bike-sharing.

Sarà la giornata dell’ingresso ai musei gratis (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale (previste anche visite guidate, il Museo Messina), ma anche delle piscine di Milanosport, anch’essa ad entrata gratuita.

Da ricordare sono “le giornate di primavera” del FAI, le visite guidate del Touring e i giochi di Legambiente, ma anche la pedalata di Ciclobby.

Oltre alla città di Milano, altri comuni limitrofi aderiranno al programma: Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese.

Blocco del traffico Milano: dal 25 marzo "Domeniche a spasso" Gli eventi da segnalare legati alla giornata sono:

  • XX giornata Fai di Primavera, con possibilità di visite a costruzioni storiche come la Banca d’Italia di via Cordusio o Villa Necchi Campiglio in via Mozart, e tanti altri luoghi consultabili al seguente link: http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/FAI.pdf

  • Dalle 9 alle 19 Legambiente propone “100 strade per giocare” in Largo Greppi, una parentesi dedicata ai giochi di una volta

  • Dalle 9 alle 18 i volontari del Touring Club accompagneranno i milanesi alla scoperta delle bellezze della città http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/Aperti%20per%20voi.pdf

  • Dalle 9,30 alle 12,30 “Giornata Mondiale dell’Acqua” alla scoperta delle acque di Milano e degli impianti della metropolitana http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/MM_locandina.pdf

  • “Benvenuta Primavera” in Zona 5 visita guidata nel Parco del Ticinello con passeggiata attraverso il parco fino alla Cascina Campazzo.

  • Dalle 10 alle 15 Festa di Primavera con brunch gratuito a cura dei ragazzi dei centri di aggregazione e poi visita guidata, video street e tanta musica a cura di Fanciullezza abbandonata e Punto e Virgola.

  • Dalle 10 alle 17 “La foresta Fatata” lettura animata più laboratorio, a seguire per bambini dai 3 agli 8 anni in via Appennini 98.

  • Dalle 10 alle 17 Laboratorio di semina al Consorsio SIS – Hub Giambellino con tanto di pranzo comunitario: ognuno porta qualcosa da condividere.

  • Dalle 10 alle 18 “Bicisicura” i meccanici di Fiab Ciclobby daranno consigli e controlleranno le bici in Corso Venezia angolo via Palestro.

  • Dalle 11 EscoAdIsola: i 15 vincitori del concorso indetto decoreranno il sottopassaggio della Stazione Garibaldi.

  • Dalle 11 I Tram delle sorprese: a bordo del Tram bianco e del Tram Verde giochi laboratori e letture per grandi e piccini in Piazza Castello e in Piazza Fontana. http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/Tram%20sorprese.pdf

  • Dalle 11 alle 18 “Perché non mi guardi” mostra fotografica e proiezioni sulla vita dei clochard. Dalle 17 verrà servito un aperitivo. A cura dei Padri Somaschi-Segnavia in Piazza XXV Aprile.

  • Dalle 14 alle 18 “Terra” pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione dei ragazzi sul rispetto dell’ambiente.

  • Dalle 14,30 Passeggiata e visita al depuratore di Nosedo. Ritrovo a Cascina Campazzo ore 14,30

  • Dalle 14,30 alle 17,30 seconda parte “Giornata Mondiale dell’Acqua 2012” http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/MM_locandina.pdf

  • Dalle 14,45 alle 17 pedalata tra musica e cultura ritrovo in Piazza Missori, promossa da Touring http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/padalata_m_c.pdf

  • Alle 15 Passeggiata “Cronaca di Un Amore” visita agli edifici e spazi urbani dell’omonimo film. Contributo di 1 euro per assicurazione.

  • Dalle 15 “Porte aperte dei Circoli Acli”

  • Dalle 15 alle 17 “Da un parco all’altro” http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/Movimento_lento.pdf

  • Dalle 15 alle 17 Passeggiata culturale a Niguarda per conoscere la storia del quartiere; incontro in via Ornato.

  • Dalle 15 alle 18 “Giornata di festa” musica e gioco ma anche la possibilità di una prova per il corso di cucina, trucco, maglia e cucito, a altri ancora in zona Barona. http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/attach/Hub%20Barona_25%20marzo.pdf

  • Dalle 15,30 alle 18,30 “Voci da tutto il mondo” alla Mensa dei Poveri di via Ponzio dove ci si potrà conoscere e capire la realtà gestita dalle suore Francescane.

  • Dalle 16 alle 19 City Greenhouse alla City Art via Dolomiti 11: un vaso inteso come contenitore di idee, si può interpretare attraverso la creta o il materiale da riciclo.

  • Il Cral del Comune di Milano aprirà i battenti per una due-giorni (24 e 25 marzo) in una location unica: uno dei più antichi cral d’Italia. Mostre, party, cocktail, conferenze, tornei di bridge a scopo benefico, balli (tango, boogie ecc…) e concerti.

….e tanto altro ancora!!!!!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici