Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sciopero scuola oggi 28 marzo

di Mamma Licia

28 Marzo 2012

sciopero delle scuoleL’Organizzazione sindacale Unicobas Scuola – Federazione Sindacale dei Comitati di Base ha proclamato per l’intera giornata di oggi, 28 marzo 2012, lo sciopero di “tutto il personale ATA, sia incaricato a tempo indeterminato che incaricato a tempo determinato” del Comparto Scuola.

Oltre ad interessare il personale ATA (che comprende bidelli, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici), allo sciopero di oggi aderiranno anche gli insegnanti tecnico-pratici (ITP), sia incaricati a tempo indeterminato che incaricato a tempo determinato, che aderiscono al sindacato Unicobas Scuola.

Nel corso dello sciopero saranno assicurati, dalle Amministrazioni pubbliche interessate, adeguati livelli di funzionamento dei servizi pubblici essenziali mediante l’erogazione delle prestazioni indispensabili. Le scuole potrebbero comunque rimanere chiuse per mancanza di vigilanza ai piani e del personale addetto all’apertura degli edifici scolastici, e potrebbe non essere garantito il servizio mensa nelle scuole ove è prevista la refezione scolastica.

Una manifestazione nazionale è prevista oggi a Roma davanti alla Camera dei Deputati. Tutto il personale Ata e gli ITP sono invitati a partecipare.

“Con lo sciopero – si legge nel comunicato Unicobas Scuola – si rivendica un atto legislativo che restituisca (come peraltro stabilito da apposita sentenza della Suprema Corte Europea) il quantum relativo all’ anzianità pregressa sottratta agli ATA ed ITP ex Enti Locali. Ma si rivendica anche un migliore stato giuridico per detto personale, con qualifiche degne della professionalità e delle responsabilità specifiche, uno stipendio europeo e la chiusura definitiva di ogni tentativo di demansionare gli ITP”



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici