Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Uomini e Donne: qual è il segreto del successo del programma?

di Federica Federico

28 Marzo 2012

Uomini e Donne: qual è il segreto del successo del programma?Uomini e Donne … l’agenzia matrimoniale del nuovo millennio o un trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo?

Il termine “tronista” è entrato di imperio nello slang dei giovani. Tronista è colui che siede sul trono intento alla scelta dell’amore della sua vita.

È lecito domandarsi semplicemente perché i sentimenti debbano passare attraverso l’esposizione televisiva, perché nessun tronista sino ad oggi sia stato brutto o banalmente normale e perché la gente si “impicci” degli amori altrui affezionandosi ai flirt proposti in tv.

Uomini e Donne: qual è il segreto del successo del programma?L’impressione che si ha osservando il programma è complessa, non è di fatto possibile esprimere un giudizio assoluto e univoco sulla trasmissione. Dire che è strumentale e banale non è del tutto corretto, in parte lo è ma il fatto che si giochi con i sentimenti apre spesso squarci di profonda umanità che spesso stupiscono.Giocando con il cuore anche l’attore più abile inciampa … e si sa ogni cuore è cristallino e se casca in terra va in frantumi!

Non vanno trascurati, però, certi aspetti preoccupanti e delicati:

preoccupa la costante enunciazione della bellezza come valore superiore allaUomini e Donne: qual è il segreto del successo del programma? cultura … i tronisti e le troniste, i corteggiatori e le corteggiatrici sono bulli e pupe a volte incapaci di coniugare un congiuntivo. La normalità è stata in questi anni di uomini e donne una eccezione più che la regola.

Turba anche la “fama” che gli amorini giovanili ottngono, il successo di pubblico che questa trasmissione raggiunge può dimostrare solo due cose, entrambe inquietanti anche se assai diverse tra loro: o comprova una generale frustrazione oppure attesta un bisogno di sognare deviato … deviato perché orientato verso la sola apparenza – si sognerebbe cioè non di essere felici ma semplicemente di essere belli, ricchi e famosi.

Dunque a parte quella umanità nascosta che di tanto in tanto emerge e Uomini e Donne: qual è il segreto del successo del programma?commuove, questo programma che vantaggio da al pubblico?

Assecondare e non arricchire il comune telespettatore è un bene o un male? La televisione deve accrescere o inebetire? Dilemmi questi insolubili ed amletici?

Personalmente resto dubbiosa e a volte infastidita.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici