Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2012

di Mamma Licia

02 Aprile 2012

 In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismoIstituita dalla Organizzazione delle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, questa giornata, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che ha un incidenza di una persona ogni 110 nati. In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismo, in Italia se ne contano circa 550.000, di cui molti sono bambini.

L’autismo è una sindrome, la cui diffusione – secondo un report Usa pubblicato pochi giorni fa – è aumentata di oltre il 20% in due anni, che presenta disturbi di natura neurobiologica caratterizzati da difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale e nell’interazione sociale e comportamenti e interessi ristretti e stereotipati. Una forma di disagio psicologico, con forme e gravità diverse, che ancora oggi non ha una cura specifica, ma che con una diagnosi precoce, effettuata in base ad indicatori del comportamento, e con un inizio altr In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismoettanto precoce di un intervento educativo appropriato può essere trattato significativamente e migliorare il livello di qualità della vita delle persone autistiche e dei loro familiari.

Secondo una ricerca della Fondazione Cesare Serono e del Censis, presentata l’8 febbraio scorso, in Italia la metà delle madri di bambini con sindromi autistiche ha dovuto lasciare o ridurre notevolmente il proprio lavoro per seguire il figlio e, nel 20% dei casi, le famiglie inseguono false terapie, che si traducono in trattamenti inutili, dannosi e spesso anche molto costosi, e l’assistenza rimane ad esclusivo carico delle famiglie, con un impatto rilevante sulla qualità della vita, sui progetti, sulle scelte, sull’inclusione sociale e sulla partecipazione delle persone con autismo.

Oggi, però, in Italia, molte famiglie potranno contare sulle raccomandazioni per la pratica clinica pu In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismobblicate dall’Istituto Superiore di Sanità il 26 gennaio 2012 nella Linea Guida “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” che fornisce un orientamento su quelli che dovranno essere gli interventi efficaci che possano garantire una risposta adeguata ai bisogni terapeutici delle persone con autismo.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, molti edifici, monumenti e piazze rappresentativi delle principali città del mondo si illumineranno di blu, aderendo all’iniziativa “Light It Up Blue”, nata in Nord America ne In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismol 2010 e promossa dall’associazione “Autism Speaks”, la più grande organizzazione scientifica e di volontariato del mondo dedicata all’autismo. Una iniziativa che si rivolge non solo alle pubbliche amministrazioni locali di tutto il mondo, ma anche ai privati cittadini affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o la propria abitazione di blu, colore simbolo della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Molti comuni italiani hanno aderito a questa iniziativa internazionale e quest’anno, per la prima volta a Roma, si illuminerà di blu l’Arco di Costantino. Anche noi possiamo partecipare al Light it up blue, accendendo la sera del 2 aprile una lampadina blu vicino ad una finestra o ad un balcone affinché ognuna di queste luci ricordi “tutti i figli del silenzio e le loro famiglie che sperano in un futuro migliore”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici