Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette di Pasqua menù completo

di Mamma Giò

06 Aprile 2012

MENù DI PASQUASiamo prossimi alla Pasqua e come ogni festa che si rispetti, anche la tavola si veste a festa. Se avete deciso di trascorrere questo giorno a casa in compagnia dei vostri cari, questo menù potrebbe aiutarvi nella preparazione di un pranzo semplice, gustoso e che rispetti la tradizione.

Vi proponiamo un menù ideale per quattro persone, ma vi basterà aumentare in proporzioni le dosi, se festeggerete questa giornata in compagnia di più commensali.

 

Antipasto: Girelle di mozzarella e prosciutto cotto

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per 4 persone:

2 sfoglie di mozzarella

4 fettine di prosciutto cotto

1 mazzetto di rucola

Olio extravergine q.b.

 

Procedimento:

Distendete le sfoglie di mozzarella e adagiate su ognuna di essa 2 fettine di prosciutto cotto ed un po’ di rucola. Arrotolate le sfoglie, richiudetele con della pellicola trasparente e riponetele in frigo per mezz’ora. Riprendete le sfoglie, eliminate la pellicola e tagliatele in pezzi alti circa due dita. Disponete su un piatto da portata, irrorate con un filo di olio extravergine e servite.

 

MENù DI PASQUAPrimo piatto: Tortiglioni con carciofi

Tempo di preparazione 40 minuti

Difficoltà: Media

 

Ingredienti:

320 gr di tortiglioni

5 carciofi

100 gr di formaggio a pasta filata tipo galbanino

Succo di 1 limone

40 gr di parmigiano grattugiato

½ bicchiere di vino bianco

1 scalogno

Olio extravergine q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Procedimento:

 

Mondate i carciofi, eliminate le foglie dure esterne, tagliate le punte ed accorciate il gambo. Tagliate i carciofi a fettine e metteteli in una scodella con acqua fredda e succo di limone per circa 15 minuti. Affettate lo scalogno sottile e lasciatelo appassire in un filo di olio. Scolate i carciofi, aggiungeteli nella padella, salate, pepate e rosolateli qualche istante e sfumateli con il vino bianco. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere i carciofi per circa 15-20 minuti. Lessate i tortiglioni, scolateli e uniteli ai carciofi. Tagliate a dadini il formaggio, uniteli alla pasta e spadellate finché non si scioglierà. Aggiustate di sale, spolverizzate con il parmigiano e impiattate.

 

menù pasquaSecondo: Arrosto di vitello

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: media

 

Ingredienti:

1 arrosto di vitello di circa 800 gr

2 carote

1 costa di sedano

½ cipolla

1 bicchiere di vino rosso

Olio extravergine q.b.

1 noce di burro

Rosmarino q.b.

Sale q.b.

 

Procedimento:

Mondate le verdure e preparate un trito grossolano. Sciogliete il burro in una casseruola, unite l’olio e fatevi rosolare l’arrosto da ambo i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare a fuoco vivace. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il rosmarino, salate, incoperchiate e lasciate cuocere l’arrosto per circa un’ora, controllando di tanto in tanto che non si asciughi. Aggiungete all’occorrenza un goccio di acqua. A cottura ultimata, tagliate, ancora meglio se avete un’affettatrice, l’arrosto a fettine sottili. Impiattate e servite con il suo sughetto.

 

 

menù di pasquaContorno: Spinaci filanti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

 

Ingredienti:

1 kg di spinaci

100 gr di mozzarella

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 noce di burro

 

Procedimento:

Mondate gli spinaci e lessateli con un dito di acqua. Scolateli e strizzateli per bene. Tagliate la mozzarella. Sciogliete il burro in una padella, mettete gli spinaci, salate, pepate e lasciateli insaporire. Aggiungete la mozzarella e mescolate finché non inizi a “filare”. Aggiustate di sale,spolverizzate con parmigiano e mescolate. Impiattate e servite..

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici