Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Uova di pasqua avanzate: ricette e non solo anche riciclo della carta

di Maria Corbisiero

11 Aprile 2012

uova riciclo pasquaCon la chiusura delle feste pasquali ci si pone il problema su come riciclare tutte le uova ricevute in dono.

La prima cosa alla quale si pensa è quali e quante “nuove” ricette è possibile realizzare attraverso il recupero della cioccolata in abbondante esubero.

 

(Seguite il cuoco e troverete alcune ricette “riciclo)

Ma avete mai pensato di poter riciclare anche la carta che avvolge le uova?

uova riciclo pasquaSolitamente il primo posto nel quale finisce questo grande foglio che avvolge le uova di Pasqua è il bidone per la raccolta differenziata, nonostante questo particolare involucro, colorato all’esterno e di alluminio all’ interno, possa essere riciclato e trasformato in molte altre cose utili.

Per prima cosa non dobbiamo dimenticare che la carta che riveste solitamente le uova di cioccolato è molto resistente e atossica, motivo per il quale si adatta particolarmente agli alimenti; in secondo luogo è colorata e fantasiosa, ideale per realizzare lavoretti e giochi per i bambini.

Vi proponiamo qui di seguito alcuni modi per adoperarla.

lavoretti bambiniTovaglietta per i bambini. Vi è mai capitato di far dipingere, colorare e/o adoperare das e didò ai vostri figli? Come fate ad evitare che il piano da lavoro si sporchi in modo eccessivo? Provate ad utilizzare uno di questi fogli come piano, la vostra tavola ve ne sarà grata.

cartoccio dolci Incarto per dolci e/o cibo. Come detto prima, questi fogli sono atossici e quindi adatti a contenere cibo. Potranno essere riutilizzati per incartare dolci o cibo da trasportare a casa di amici e parenti.

Segnalibri. Siete amanti della lettura e non volete perdere il segno dell’ ultima pagina letta? È possibile realizzare tanti segnalibro colorati, magari da poter regalare anche ai compagni di classe.

foderare cassetti carta uovoFodera per cassetti. Per gli amanti dell’ordine, l’incarto delle uova pasquali, grazie alla sua nota resistenza, può essere adoperato per foderare i cassetti o i ripiano dell’armadio.

uova riciclo pasquaAquilone. Per tutti coloro pratici di fai da te, non sarebbe male l’idea di riuscire a realizzare un bell’aquilone pronto da far volare .

festoni carta uovoFestoni e decorazioni natalizie. Per chi ha la pazienza di aspettare e conservare, questi incarti potranno essere riutilizzati tra 8 mesi, impiegati nella realizzazione di colorati e scintillanti festoni e/o decorazioni da appendere sopra l’albero di natale.

Parasole. Con l’arrivo delle giornate calde e del sole battente, un ottimo riutilizzo dell’ incarto delle uova è trasformarlo in un parasole. Basta sagomare un pezzo di cartone abbastanza rigido e rivestirlo con la carta, la parte in alluminio, quella riflettente per intenderci.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici