Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Concepimento e attività fisica: la fertilità migliora con l’attività fisica

di Mamma Simona

11 Aprile 2012

un pò di movimento, praticato da donne di "costituzione normale", Il movimento fa bene al corpo, allo spirito e… al concepimento!

Un’indagine della Boston University apparsa in questi giorni su Fertility and Sterility sostiene che un pò di movimento, praticato da donne di “costituzione normale”, ad esclusione dunque di coloro che si trovano in sovrappeso, favorirebbe il concepimento.

Lo studio, condotto da Lauren Wise, nota epidemiologa, si basa su un campione di 3.500 donne tra i 18 e i 40 anni che, nell’arco di 12 mesi, hanno cercato una gravidanza, ovviamente avendo rapporti regolari con i propri partner e senza l’ausilio di percorsi per favorire la fertilità.

La ricerca dimostra l’influenza dell’attività fisica sulla fertilità della donna, considerando delle variabili dipendenti dalla massa corporea di ciascun individuo: maggiore è la costituzione, minore è l’influenza del movimento sul concepimento.

Per attività moderata si deve intendere quel minimo movimento che non comprenda un’attività sportiun pò di movimento, praticato da donne di "costituzione normale", va agonistica, ma che sta alla base del benessere fisico: una passeggiata, coprire gli spostamenti in bicicletta e perfino fare giardinaggio sono esercizi annoverati nella lista.

La ricerca ha stimato che queste attività vengano svolte in media 5 ore alla settimana, dedicate dai soggetti interessati al “movimento”.

La percentuale di probabilità di concepire aumenta del 18% rispetto a coetanee che si sono astenute da attività fisica.

… oltre ai tanti benefici che il movimento porta al nostro organismo, ecco un motivo in più, per rivalutare attività light che aiutano però il nostro corpo a mantenersi in forma!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici