Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavare i denti due volte al giorno fa bene al cuore

di Maria Corbisiero

16 Aprile 2012

lavare dentiSapevate che lavarsi i denti tutti i giorni, soprattutto 2 volte al giorno, reca dei salutari benefici non solo alla nostra bocca ma anche al cuore?

È quanto emerso da una recente ricerca svolta dal Royal College of Surgeons di Dublino e dall’Università di Bristol. Lo studio è stato coordinato da Howard Jenkinson, professore di Microbiologia Orale e Direttore della Ricerca presso l’Università di Bristol, grazie anche alla collaborazione di Steve Kerrigan del Royal College of Surgeons.

Nel corso dello studio si è evidenziato che lo Streptococcus gordonii, batterio responsabile della placca che si forma sui denti, è in grado di formare dei coaguli nel sangue che, una volta penetrati nel nostro organismo attraverso il flusso sanguigno, possono causare gravi problemi cardiaci, come ad esempio l’ endocardite.

lavare dentiQuesto batterio infatti ha la facoltà di “travestirsi” da fibrinogeno (proteina che coagula il sangue), grazie ad una molecola prodotta sulla sua stessa superficie. Una volta avvenuta tale trasformazione, il corpo umano attiva le piastrine che difendono ciò che in realtà è nocivo all’organismo (il batterio mascherato), lasciandolo così libero di diffondersi e causare problemi cardiaci anche di grave entità.

Uno dei partecipanti allo studio, la ricercatrice dell’ università di Bristol Helen Petersen, ha così commentato i risultati ottenuti:

“Questo studio evidenzia quanto sia importante mantenere la bocca sana attraverso un regolare utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, per tenere sotto controllo questi batteri così pericolosi per la salute”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici