Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi per famiglie: Paleolab a Milano

di Mamma Simona

13 Aprile 2012

Paleolab di Milano: laboratori ad aprile

Il Museo Civico di Storia Naturale è uno dei più importanti musei storici di Milano. Si trova ai “Giardini pubblici” appellativo con cui i cittadini meneghini indicano i Giardini Indro Montanelli vicino a Porta Venezia, all’interno del centro storico della città.

Qui si trovano il Planetario e il Paleolab.

Il Paleolab è uno spazio relativamente recente, occupa il suolo su cui un tempo sorgeva parte dello zoo di Milano, ormai chiuso da anni.

E’ dedicato e studiato per permettere ai piccoli in sede individuale, a gruppi o con la scuola di partecipare a dei workshop e laboratori finalizzati alla scoperta della paleontologia e mineralogia.

Qui vengono forniti attrezzi e materiali con strumenti idonei alla ricerca, alla sperimentazione, all’apprendimento. Calchi e videoproiettori per mettono di entrare a contatto con un mondo in fin dei conti poco scontato.

Imparare giocando è la soluzione più idonea per crescere, sperimentando tutti insieme.

I laboratori vanno prenotati al numero tel: 02-88463337

LABORATORI APRILE:

  • venerdì 13 aprile Profondo Verde, paura a 90° dalle 19,00 in poi happy hour con delitto per maggiori di 18 anni, obbiettivo: un caso da risolvere; come dei detective ed esperti operatori della scientifica, saranno necessarie analisi di laboratorio, rilievi della scientifica, problem solving. Costo 35 euro compreso di buffet, durata di laboratorio per 4 ore.

  • sabato 14 aprile Accidenti che denti! Ore 15,00 i piccoli “aspiranti dentisti” potranno controllare la bocca di numerosi mammiferi: babbuini, tigri, delfini, formichieri e tani altri…come sono fatti i loro denti? Costo 10 euro. Per bambini dai 3 ai 5 anni.

  • domenica 15 aprile Aria di casa mia! Ore 10,30 e 15,00 doppio appuntamento per un percorso alla scoperta degli elementi che compongono l’aria, attraverso strumenti didattici e ludici finalizzato a conoscere ciò che c’è nell’aria che respiriamo. Costo 10 euro. Per bambini dai 7 anni.

  • domenica 22 aprile Cerca il dinosauro ore 11,30 laboratorio di paleontologia per bambini dai 3 ai 5 anni: scavare, trovare e ricostruire gli scheletri dei dinosauri! Costo 10 euro a bambino. Caccia al fossile ore 14,30 laboratorio di paleontologia per famiglie con bimbi dai 6 anni: l’obbiettivo sarà scavare alla ricerca di fossili, osservarli al microscopio, realizzare calchi di gesso. Costo 10 euro.

  • mercoledì 25 aprile Cuor di roccia ore 11,30 visita-gioco: caccia al tesoro tra minerali e gemme preziose in un percorso teso ad avvicinare i bambini ai numeri e alle forme geometriche. Per bambini di 4 e 5 anni. Costo 5 euro. Cose dell’altro mondo ore 15,00 alla scoperta delle foreste pluviali, dei deserti di piante grasse, della tundra canadese dove, nonostante l’apparente inospitalità, si adattano a vivere numerosi specie di flora e fauna. Per famiglie con bimbi dai 6 anni. Costo 5 euro.

  • notte tra venerdì 27 e sabato 28 aprile Dinosaur Night: una notte con i dinosauri! Dalle ore 20,00 alle 10,00 di mattina, notte in museo per bambini da 8 ai 12 anni. Costo euro 60 compreso di pernottamento.

  • sabato 28 aprile Profondo Verde, la quinta stella dalle 19,00. Per soli adulti, aperitivo con delitto. Misteri e intrighi e momenti di suspence! Costo 35 euro compreso di buffet, durata del laboratorio 4 ore.

  • domenica 29 aprile Paleo-detective! Ore 10,30. Per bambini dai 7 anni. Viaggio nel mondo dei fossili, delle rocce e dei sedimenti alla ricerca di antichi organismi agli esordi della nascita della vita sulla Terra. Costo 10 euro. W i brutti ore 11,30 laboratorio e storia narrata con il Pipistrello Bruttomuso che si vergogna tanto del suo aspetto per bambini dai 3 ai 5 anni. Costo 10 euro.

Per info: http://wwwassodidatticamuseale.it/ADM/SlaveCategories.aspx?MastercategoryID=9



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici