Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cicciobello compie 50 anni

di Mamma Simona

16 Aprile 2012

La storia di Cicciobello è tutta un made in Italy d’orgoglio!

Cicciobello è un mito che ha fatto giocare almeno 3 generazioni.

E’ “IL” bambolotto per eccellenza che ha regalato, e regala tutt’ora, la felicità a tantissime bambine che si sono prese cura di lui, l’hanno vestito, nutrito, portato a spasso; protagonista indiscusso dei giochi femminili, grazie al quale le bambine imitano le loro mamme.

Fu nel lontano 1962 che una piccola azienda industriale italiana, la Sebino, propose in commercio un bambolotto che doveva essere una new entry nel mondo del gioco.

La novità era la morbidezza, grazie ai nuovi materiali usati, con la quale si poneva in contrapposizione alle seppur bellissime ma molto “fredde” bambole di porcellana.

Era talmente morbido e somigliante ad un bimbo vero, che il primo istinto era quello di stringerlo a se per coccolarlo… per questo ebbe successo e divenne presto il bambolotto più ambito da tutte le bambine italiane.

Attorno al bambolotto si sviluppò presto un mondo di business fatto di accessori che “servivano” a Cicciobello: vestitini per i cambi, culle, fasciatoi, seggioloni, bagnetti, kit per il bagnetto con tanto di vaschetta e chi più ne ha più ne metta.

I primi mobili per il Cicciobello erano in legno e furono prodotti in Val Gardena, nota per la lavorazione del legno, successivamente il materiale fu soppiantato dalla più pratica e meno costosa (oltre che facilmente lavabile) plastica.

Le versioni di Cicciobello contano un numero incredibile di modelli, in continuo rinnovamento per stare al passo con i tempi e rispondere alle esigenze di un pubblico in continuo mutamento.

Per gli appassionati, il bambolotto più italiano che ci sia, è diventato oggetto di collezione e di ricerca da parte di quanti ambiscono a costruire una collezione completa.

Attualmente il brand ciccobello ha allargato i suoi orizzonti, uscendo dal mondo del gioco per proporre prodotti di prima infanzia, producendo una linea di puericultura che comprende mobili, lettini e fasciatoi per la cameretta, seggioloni, lettini da viaggio, box, sdraiette, girelli e una linea tessile (lenzuola, piumoni, coperte).

Molte le iniziative per il festeggiamento dei 50 anni di Cicciobello, fra tutte ricordiamo la 36esima edizione della mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione a Cremona che celebra oggi il compleanno del bambolotto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici