Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Settimana delle Groane in Lombardia!

di Mamma Simona

17 Aprile 2012

Settimana delle Groane in Lombardia

 

 

E’ giunta alla quinta edizione la Settimana delle Groane!

La Lombardia è una regione italiana che nasconde bellezze infinite sia quanto a valore paesaggistico, flora e fauna in primis, sia culturale.

Lo sanno bene i 16 comuni, appartenenti alla Provincia di Milano, nella parte settentrionale, e che si trovano adiacenti o nel Parco delle Groane, creando un’associazione che ottimizzi il proprio patrimonio.

Nel 2004 nacque il Polo Culturale Insieme Groane che coordina collaborazione tra i comuni aderenti, su un vasto territorio che, solo di Parco, si estende per 3.400 ettari.

La riqualificazione dell’hinterland milanese passa anche attraverso gli eventi organizzati dal Polo, favorendo iniziative culturali con radici ben radicate sul territorio.

Boschi e brughiere costituiscono un bucolico sfondo alle dimore storiche, autentiche bellezze da annoverare nel patrimonio artistico.

Le strade statali Varesina e Comasina permettono un facile raggiungimento dei luoghi, ben serviti in alternativa dalla Ferrovie dello Stato.

Giardini, boschi, parchi, canali d’acqua, fontanili, una fitta vegetazione sono alcune delle caratteristiche dell’ambiente.

Il Parco delle Groane è a ragione nominato il grande polmone verde della Provincia.

Molto curato, in ordine, ricco di ville un tempo dimore di soggiorno per i sciur di Milano.

Per i Percorsi del verde nella Settimana delle Groane, consultare il link: http://www.settimana.insiemegroane.it/pdf2012/PercorsinelVerde.pdf

Nella settimana delle Groane ville, chiese e musei sono visitabili gratuitamente.

A contorno una serie di eventi, iniziative e manifestazioni per tutti i gusti, in tutti i paesi.

Per il dettaglio degli eventi : http://www.insiemegroane.it/root/rassegne/eventi.asp?idedizione=961

La zona viene presa d’assalto da turisti, curiosi, amanti di storia, arte e tradizione pronti ad immergersi nella cultura locale su cui si fondano le nostre radici.

Giovani guide dal buffo cappello da cuoco, saranno a disposizione per visite guidate gratuite, passeggiate in mezzo alla natura e tra le meraviglie d’arte. Sono gli Chef del sapere e il loro motto è “La cultura è il nostro piatto forte”.

Gli eventi sono a carattere sportivo, culturale, naturalistico, di divertimento, folkloristico, educativo, ludico, storico, culinario e chi più ne ha più ne metta!

Cascine che ospitano feste, passeggiate in bicicletta, letture animate, borghi antichi che si animano, percorsi del gusto sono solo alcune delle iniziative proposte.

Non potete perdere l’occasione, questa è “La settimana del risotto!”, tante iniziative proposte per gustare la favolosa pietanza perché se la pizza è napoletana, il risotto è lombardo! Per dettagli consultare il link con le numerose proposte: http://www.settimana.insiemegroane.it/pdf2012/SettimanadelRisotto.pdf

Rassegna degli eventi: http://www.insiemegroane.it/root/eventi/elencoEventi.asp?appuntamenti=tutti

Data evento: dal 14 al 22 aprile



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici