Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Doodle di Google celebra Gideon Sundback l’inventore della Zip

di Mamma Licia

24 Aprile 2012

doodle googleUn effetto da non perdere quello che oggi il Doodle di Google offre ai suoi affezionati: una cerniera lampo che, con il passaggio del mouse, apre e chiude lo schermo della home page.

In questo modo oggi Mr G celebra il 132° anniversario della nascita di Gideon Sundback, l’ingegnere elettrotecnico svedese-americano che perfezionò il sistema dello zip, sviluppando una versione dell’antenata cerniera lampo, ideata nel 1851 da Elias Howe, ma mai da lui commercializzata, e brevettata nel 1893 con il nome “clasp cocker ” (chiusura di sicurezza separabile) da Whitcomb Judson, basata sui denti ad incastro e realizzando, nel 1914, la cerniera lampo moderna, il cosiddetto “Hookless No.2″, registrato con il nome di “fermo separabile”.

L’idea di Sundback, considerato l’inventore della “Zipper”, fu inizialmente sfruttata per chiudere le tasche e le taschine delle uniformi dei militari.

doodle googleSi deve alla stilista italiana Elsa Schiaparelli, l’inventrice del rosa shocking, la diffusione dello zip nell’industria dell’abbigliamento e della moda, che negli anni ’30 aveva vissuto una campagna di vendite che promuoveva le cerniere lampo nei vestiti dei bambini, facendo leva sull’indipendenza nel vestirsi da sé che i giovani avrebbero potuto avere grazie all’uso della zip.

Fu lei,infatti, che per prima introdusse la cerniera lampo in abiti da sera senza nasconderla nel tessuto.

La diffusione dello zip sul mercato internazinale si deve, però, all’azienda giapponese Yoshida Kogyo Kabushikikaisha (YKK), che è oggi la più grande azienda produttrice di cerniere lampo.

Il Doodle a cerniera apre in due la pagina di Google, aprendo sulle informazioni riguardanti Gideon Sundback.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici