Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Eventi in Sicilia: Raccolta indiscriminata alle pendici dell’Etna

di Mamma Licia

24 Aprile 2012

eventi in sicilia Domenica 29 aprile si terrà una speciale raccolta indiscrimata di rifiuti, un foto-raduno a difesa dell’ambiente ed una giornata da trascorrere in uno dei luoghi più belli e affascinati della Sicilia e d’Europa, il Parco dell’Etna. Una lodevole iniziativa, a metà tra informazione, rispetto della natura ed escursionismo, organizzata da Etna Walk, Etna Sci, Etna Snow, Etna Tattoo Art Cafe insieme a Radio Lab e Ctzen.

Il Parco dell’Etna è un’area naturale protetta di quasi 59mila ettari istituita nel1987. Nato dall’iniziativa di un piccolo gruppo di studiosi e di appassionati della Montagna, il Parco ha lo scopo di tutelare il patrimonio floreale e faunistico e pensare alla conservazione e allo sviluppo della natura in un’ottica di recupero e di difesa ambientale. Passeggiando all’interno del Parco è possibile ammirare la Saponaria sicula, l’Astragalus siculus, la Betulla aetnensis ed incontrare l’istrice, la volpe, la martora, la donnola, il ghiro, il quercino oltre che topi, pipistrelli, serpenti, oltre che godere di uno stupendo panorama che unisce il fascino della montagna a quello del mare.

eventi in siciliaUno straordinario patrimonio naturale che troppo spesso viene maltrattato e vituperato dagli stessi incuranti abitanti della zona o da chi vi si reca abitualmente per i picnic domenicali, lasciando traccia della loro presenza nei rifiuti di ogni tipo sparsi di qua e di là.

Contemporaneamente alla “raccolta indiscriminata” si terrà anche un meeting fotografico, per documentare e testimoniare gli effetti positivi della raccolta sul territorio etneo.

L’appuntamento, al quale tutti sono invitati a partecipare, è alle 9.30 a Nicolosi, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, ai Pini.. Dopo la raccolta dei rifiuti (il Comune di Nicolosi metterà a disposizione guanti, sacchi per la spazzatura, furgoni per la raccolta), si farà un’escursione nella zona dove è giunta la colata lavica del 2001.

Gli organizzatori consigliano macchina fotografica, abbigliamento a strati, scarponcini, pranzo a sacco, acqua ed una buona dose di cioccolata.

 

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici