Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti festa della mamma: cuore di pasta

di I lavoretti di Sily e Maty

30 Aprile 2012

lavoretto festa della mamma cuore di pastaLa festa della mamma ha lo scopo di celebrare non solo e non tanto la figura stereotipata e tradizionale della donna-madre angelo del focolare, ma serve, soprattutto, ad indurre i bambini (e in certi casi anche i padri) ad una più profonda attenta e sincera riflessione sull’impegno e l’amore che ciascuna mamma spende ogni giorno per assicurare alla propria famiglia gioia, serenità e benessere. In questo senso il regalo alla mamma non dovrebbe coincidere necessariamente o solamente con un dono materiale, alla mamma bisognerebbe offrire anche un omaggio realizzato apposta per lei, impegnando del tempo e delle risorse materiali … muovendo le manine e pasticciando! Ecco che i papà, i nonni, le zie e le maestre positivamente accompagnano o dovrebbero accompagnare i bimbi nella realizzazione di un regalino per la loro mamma.

Vitadamamma vi propone un Cuore di Pasta, semplice, originale e pieno d’Amore.

lavoretto festa della mamma cuore di pastaOccorrente

  • foglio di cartoncino bianco
  • foglio di cartoncino colorato (rosa nel mio caso)
  • forbici
  • colla vinilica
  • pennello
  • matita
  • pasta di misure diverse a piacere
  • colori ad acqua
  • glitter
  • cordoncino
  • bi adesivo

 

Procedimento

Disegniamo sul foglio di carta un bel cuore;

lavoretto festa della mamma cuore di pasta vitadamamma

ripassiamo il contorno con un filo di colla vinilica e attacchiamo uno ad uno i pezzi di pasta (in questo caso io ho usato della pasta del formato dei ditalini).

lavoretto festa della mamma cuore di pasta vita da mamma

Il bordo esterno del nostro Cuore di Pasta pretende ancora un passaggio: finito il primo giro di pasta ne occorre un secondo, per realizzarlo aggiungiamo previamente ancora della colla disegnando un secondo cuore interno al primo e che combaci col primo stesso. Il risultato di queste prime operazioni è un cuore col “doppio bordo di pasta (ditalini)”.

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

Finiti i bordi cospargiamo tutto il centro del cuore con abbondante colla vinilica e stendiamola perfettamente con il pennello. Prima che la colla si asciughi ricopriamo il centro del cuore con del riso (va bene qualunque formato di pastina piccolissima, per intenderci la pastina da brodino).

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

La pioggia di pastina al centro del cuore è un momento magico … quando lo abbiamo fatto mia figlia ed io pioveva pastina ovunque … infatti armatevi di pazienza perché poi vi sarà pasta ovunque.

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

Il tutto va lasciato asciugare per 2-3 ore.

Coloriamo tutto il cuore di rosso … io volevo usare il rosa ma mia figlia mi ha ripreso: “Mamma cuoe osso, non osa” – traduzione: “Mamma che fai il cuore rosa? Macché rosso!

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

Lasciamo asciugare 2 orette circa.

Infine con la colla scriviamo il messaggio sul cuore: per la scritta utilizziamo gli astucci di glitter e colla con la punta sottile, oppure facciamo la scritta solo con la colla (l’astuccio della vinavil ha il beccuccio sottile e con esso è possibile tracciare ottime scritte), fatta la scritta cospargiamola con i glitter ed eliminato l’avanzo di brillanti girando il cuore e picchiettando via i glitter che non si sono bene incollati.

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

Lasciamo asciugare ancora. Ad asciugatura completa ritagliamo il cuore ed incolliamolo su di un cartoncino colorato. Per incollare il cuore al cartoncino colorato si può utilizzare il bi adesivo..

lavoretto festa della mamma cuore di pasta

In ultimo facciamo un forellino al centro far passare il cordoncino e appendiamo il cuore ovunque la mamma possa vederlo!

cuori festa fdella mamma

Buon lavoro e buona festa della mamma!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici