Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Belen e Stefano: al serale di Amici dopo l’incidente

di Federica Federico

29 Aprile 2012

 

Belen e Stefano: al serale di Amici dopo l'incidente<<Cerco di capire se dietro le quinte c’è qualcuno>> dice ad un certo punto, nel cuore del serale di Amici durante la diretta di ieri sera, Maria De Filippi. E questa frase, come sfuggita alla conduttrice, sembra già un annuncio, anzi “l’annuncio” che tutti aspettano: Belen e Stefano.

Sin dalle primissime battute della serata la presenza dei due sventurati giovani dietro le quinte del programma è nell’aria, si avverte ed è palpabile.

Del resto il “successo” della coppia non può essere scisso dal “successo” dello show ed in questo mondo, in cui tutto si mischia purché sia popolare, il successo va cavalcato sempre e comunque, indipendentemente dalle ferite che porta.

L’esibizione dei professionisti ballerini di Amici sarebbe stata il palcoscenico anche di Stefano e Belen, palcoscenico sul quale avrebbero raccolto e diffuso la loro gloria, ma un caso ha voluto che i “divi” non potessero scendere in pista.

Belen e Stefano: al serale di Amici dopo l'incidenteTuttavia, sebbene i loro passi di danza siano stati fermati da un incidente stradale, la loro apparizione in video non viene fermata dalla produzione del programma e raggiungono, fasciati e medicati, il palco.

La De Filippi ammonisce il pubblico ancor prima che Stefano De martino entri in scena per salutare i fans ed assistere da bordo campo alla “partita danzante” dei colleghi ballerini. La conduttrice chiede, come fece anche la scorsa settimana, di riservare i fischi e “i garbati moti di dissenso” alle cose più serie.

Il gossip è l’oppio dei popoli? Certamente si, e la cara Signora De Filippi (capace della più astuta e “popolare” televisione italiana) questo lo sa meglio di noi. Oggi ce lo insegna o ce lo suggerisce, quasi volendoci dare una lezione di vita. Ma tale monito, ammonimento, indicazione o rimprovero è lecito ed ammissibile? Certamente si confà allo stile garbato del programma, volto alla esaltazione dei talenti più che delle individualità (programma a cui meno, invece, si confà un pettegolezzo “grosso e succulento” come quello appena sfuggito al controllo della produzione, della conduzione e forse anche dei protagonisti).

C’è, però, un “ma”: chi vuol fare il divo vive di divismo e deve imparare a sue spese che ciò comporta – come la vita stessa vuole ed impone – gioie e dolori. L’accettazione del giudizio del pubblico che tanto è gradita ai divi nei momenti di acclamazione va ammessa anche quando il fan è deluso, è critico, è oppositivo e biasimando, anziché applaudire, fischia.

Secondo voi se il macellaio di fiducia della De Filippi le vendesse un pessimo arrosto la signora non gli farebbe notare l’errore? E se il parrucchiere le sbagliasse la tintura?

Se il mio hair stylist fa un lavoro che non mi soddisfa personalmente non ho remore a farglielo notare e se la spesa che porto a casa nella borsa non è buona io faccio le mie rimostranze.

libertà di espressioneAllo stesso modo si critica il governo e si fischia il cantante stonato. Tutto questo ha un nome e corrisponde ad un diritto: si chiama libertà di espressione. E di fatto se si tarpano le ali alla libera espressione delle opinioni, dei gusti e dei giudizi morali rispetto ai vip non ci si può aspettare che questa stessa libertà si manifesti altrove, ove certamente il livello è più alto ma, contemporaneamente, maggiore deve essere l’impegno e l’esercizio espressivo.

Insomma se non è lecito fermare gli applausi è, ugualmente, illecito fermare i fischi.

La De Filippi confessa che dietro le quinte “c’è un mondo a parte” distante dal programma. Amici vive un retroscena “delicato”, animato da equilibri sensibili. Ciò è evidente ormai, evidente è pure la difficoltà nella gestione degli stessi. Ma il miglior commento lo fa Emma cantando “Bella senz’anima” … perche gli Artisti (quelli con la A maiuscola) hanno meno bisogno d’altri del gossip … e forse non ne hanno affatto alcuna necessità!

Stefano De Martino, visibilmente emozionato (dalla buona sorte o dal suo “successo” non è dato saperlo) dice <<Abbiamo preso una brutta botta […] siamo ancora in piedi>>.

Belen accarezza Stefano sulla schiena AMICIAccanto a Stefano compare pure Belen con un fashion fasciatura rosa alla caviglia, oltre ai cerotto sul braccio. Durante la permanenza in studio la bella Belen accarezza Stefano sulla schiena ... lo fa come per prendersene cura o come per manifestare il suo amore?

Si insegna ai bambini, affinchè lo sappiano da adulti, che la libertà personale finisce dove inizia la libertà degli altri. E se una ex, probabilmente tradita, è teoricamente libera di provare fastidio dinnanzi al suo amato appena finito accanto ad una nuova fiamma … se ciò è vero come è vero … allora quella carezza “innocua ed ingenua” poteva pure essere evitata? Evitarla significava rispettare il pubblico a cui poi si chiede di non fischiare?

Belen accarezza Stefano sulla schienaCon questi quesiti aperti chiudo il mio “sfogo” e aggiungo che, dopo il saluto della De Filippi, è apparso chiaro a tutti che “Belen zoppica!”

bavaglio anna giordano L’immagine adoperata nell’articolo, di cui riportiamo qui di fianco una miniatura appartiene all’artista Anna Giordano.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici