Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Facebook: e tu di che profilo sei? Scoprilo qui

di Maria Corbisiero

16 Maggio 2012

facebookNel febbraio scorso, il celebre social network facebook ha reso noti, in previsione della sua quotazione in borsa, i dati relativi agli utenti iscritti, attivi e non.

Chi sono glo utenti attivi?

Per utenti attivi s’intendono tutti quelli registrati a Facebook che si sono loggati ed hanno visitato Facebook attraverso il nostro sito o in mobilità o hanno agito per condividere contenuti o attività con noi tramite i loro amici o tramite connessioni a siti web terzi che integrano il plugin di Facebook, il tutto nei 30 giorni precedenti alla data della misurazione.

I numeri riportati erano: 845milioni di utenti registrati nel mondo, di cui circa la metà, 483 milioni, sono attivi.

Un gran numero di persone che interagiscono fra loro quotidianamente, si leggono, si commentano, condividono foto e opinioni. Ognuno con la propria originale storia, ognuno con il proprio pensiero.

Ma sono davvero tutti così unici?

facebook Su Panorama.it, Roberto Catania ha provato a creare quelli che, secondo lui, sono i 10 utenti tipo di facebook. Un divertente ma riflessivo gioco d’identità, che può dimostrarci come spesso la realtà virtuale si distacchi totalmente dalla realtà “terrena”.

Il Giramondo1. Il Giramondo: utente, mediamente di sesso maschile con una buona posizione sociale e che ha ormai superato la trentina, che “passa” da FB giusto il tempo di condividere un post e/o qualche foto perché troppo impegnato a vagare in giro per il mondo, per lavoro o svago, lasciando agli altri la costante tristezza di un lavoro che li relega dietro una scrivania.

facebook neo mamma2. La Neo-Mamma: colei che sente il costante bisogno di condividere la felicità della maternità con tutto il mondo, documentando con post e foto ogni attimo vissuto dal proprio bambino.

facebook3. L’ Animatore: battute pronte, post su argomenti interessanti che riescono a provocare e a suscitare reazioni negli altri utenti, tanto da ricevere un alto numero di commenti. Insomma un utente che, siamo sicuri, di certo non stanca.

4. L’Amico Ascoltatore: usa il suo profilo facebook come una radio personale, sul qual postare per tutto il giorno video musicali dei suoi artisti preferiti.

facebook 5. Il Social Gamer: non commenta, non inserisce post, non condivide foto e/o musica, in pratica sembra costantemente assente. Si fa notare solo per le innumerevoli richieste di tutti i giochi Zynga presenti nel social. Zappare la terra, riscuotere affitti, guerrigliare con altre bande o servire ai tavoli, queste sono le sue passioni.

facebook6. L’Ermetico: qualche vostro amico ha l’abitudine di lasciare messaggi sulla sua bacheca dal significato alquanto enigmatico che solitamente finiscono con i puntini sospensivi(es. “- 4…..”)? Allora appartiene senza alcun dubbio a questa categoria di coloro che cercano di suscitare interesse negli altri con “frasi trabocchetto”.

7. Il Guardone: inutile cercare un suo commento, un suo post o qualsiasi altro segno che possa testimoniare il suo passaggio. Si connette nell’ombra, osserva, legge e scruta tra gli utenti alla continua ricerca di notizie, preferibilmente pettegolezzi.

8. Il Moralizzatore: è colui o colei che cerca di sensibilizzare gli utenti attraverso la condivisione di link, opinioni e commenti su argomenti inerenti le ingiustizie del mondo.

facebook9. Il Collezionista di amici: ha oltre mille contatti per il semplice gusto di arrivare a quella cifra ed ottenere la nomea di Facebooker Vip. Li conoscerà tutti? Certo che no! Per lui non contano le persone ma solo il numero che formano.

facebook10. L’Esistenzialista: è l’utente che più di tutti sente il dovere di condividere ogni attimo ed ogni istante della vita sulla propria bacheca. Comunica incessantemente ogni suo movimento, ogni suo sentimento, ogni suo obiettivo. Tra tanti milioni di utenti prima o poi qualcuno dovrà pur ascoltarlo.

 

Fonte: http://blog.panorama.it/hitechescienza/2012/05/03/facebook-ecco-i-10-profili-tipo-vi-ritrovate/



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici