Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini

In occasione della festa dedicata a tutte le mamme del mondo, noi di Vita da mamma vi proponiamo un gioco casalingo da fare con i vostri bambini, tutto ciò che vi occorre è una stampante, dei fogli e le matite colorate. Si tratta infatti di disegni e giochi per mamme e ...

di Redazione VitaDaMamma

30 Aprile 2022

In occasione della festa dedicata a tutte le mamme del mondo, noi di Vita da mamma vi proponiamo un gioco casalingo da fare con i vostri bambini, tutto ciò che vi occorre è una stampante, dei fogli e le matite colorate.
Si tratta infatti di disegni e giochi per mamme e bambini che mirano ad approfondire la conoscenza, nello specifico quella fisica, tra il genitore ed il proprio figlio; si aiuterà inoltre il bambino a comprendere le varie parti del corpo e quelle particolari caratteristiche che ci rendono unici.

 

Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini

Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini – Foto diritto d’autore: tomwang© 123RF.com – ID Immagine: 145767028 con licenza d’uso.

 

Disegni e giochi per mamme e bambini: perché disegnare è importante.

I racconti di mamma e papà permettono al bambino di dare a sé stesso una spiegazione compiuta e razionale dei fatti della vita, in questo modo il piccolo riesce a comprendere meglio il mondo che lo circonda e cresce più consapevole.
È però importante ricordare che i cuccioli d’uomo possiedono un loro linguaggio, sfruttano dei personali codici interpretativi della realtà ed esemplificano gli avvenimenti usando spesso delle semplici rappresentazioni del mondo fattuale. Tra gli strumenti che il bambino adopera per indagare la realtà esterna, molti dei quali sono facili da comprendere, interpretare e anche sfruttare, vi è il disegno.

 

I disegni – si inizia nei primissimi anni di vita con degli incomprensibili schizzi o scarabocchi fino ad arrivare, in età scolare, a realizzare figure ed illustrazioni che si avvicinano alla realtà – rappresentano uno dei meccanismi di crescita e sviluppo cognitivo più apprezzati dai bambini. Attraverso di essi i piccoli possono esprimersi e dare libero sfogo alla loro sconfinata fantasia.
Sono inoltre un importante canale di comunicazione tra il bambino e l’adulto, ecco perché è importante per un genitore imparare ad interpretare i disegni dei loro figli.

 

Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini.

Come anticipato in apertura di articolo, Vita da mamma propone alcuni disegni e giochi per mamme e bambini, un’occasione per trascorrere un pomeriggio di svago in famiglia e conoscersi un po’ meglio.
Qui di seguito trovate 11 diversi disegni realizzati da mamma Silvia, sono ritratti di mamme e bambini, maschi e femmine, da poter stampare e colorare gratuitamente. Tutto quello che dovete fare è:

  • Far scegliere al bambino o alla bambina l’immagine più somigliante alla sua mamma;
  • Far scegliere ai piccoli l’immagine in cui loro stessi si rivedono;
  • Stampare i disegni scelti dai vostri figli e colorarli insieme mentre parlate di voi.

 

Lo scopo del gioco è quello di raccontarsi, conoscersi e, per i bambini, essere più consapevoli di se stessi; per questo motivo è fondamentale parlare tra di voi, di come siete fisicamente (colore dei capelli, degli occhi, segni particolari, ecc.) ma anche emotivamente.
Mamme raccontatevi ai vostri figli, svelatevi a loro e scoprite il bello della comunicazione.

 

Disegni e giochi per mamme e bambini: 5 tipi di mamma.

Disegni e giochi per mamme e bambini: 3 tipi di bambino.

Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini

Disegni e giochi per mamme e bambini: bambino disegnata da mamma Silvia – Photo credit: Vitadamamma©


 
Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini

Disegni e giochi per mamme e bambini: bambino disegnata da mamma Silvia – Photo credit: Vitadamamma©


 
Festa della mamma: disegni e giochi per mamme e bambini

Disegni e giochi per mamme e bambini: bambino disegnata da mamma Silvia – Photo credit: Vitadamamma©


 

Disegni e giochi per mamme e bambini: 3 tipi di bambina.


 


 

Articolo originario 13 Maggio 2012 – aggiornamento 30 Aprile 2022 ore 20:00



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici