Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mamma, sei mamma abbastanza? Time copertina provocatoria

di Maria Corbisiero

14 Maggio 2012

mamma allatta bimbo 3 anniSabato 12 maggio, giorno precedente la ricorrenza che celebra il ruolo di mamma, il Times ha anticipato on-line l’uscita della sua copertina “provocatrice”.

La provocazione si rivolgerebbe a tutte quelle mamme ritenute troppo “mamme”.

Lo “scatto da copertina” incriminato riguarda Jamie Lynne Grumet, donna 26enne, casalinga e mamma californiana, intenta ad allattare suo figlio Aram di 3 anni. Di fianco l’ immagine campeggia il titolo: “Sei mamma abbastanza?” con il sottotitolo

Perché l’attaccamento eccessivo dei genitori porta alcune mamme a comportamenti estremi e come il Dr. Bill Sears sia diventato il loro guru”,

una forte accusa alle teorie del pediatra Williams Sears, medico che con il suo metodo raccomanda l’allattamento prolungato al seno e il co-sleeping (condivisione del letto tra figli e genitori).

times copertina scandaloIn molti hanno gridato allo scandalo, altri si sono indignati per un’ immagine ritenuta “choc”, altri ne hanno preso coscienza, pur non condividendo. Fatto sta che, in un’ epoca dove vengono ascoltati e discussi vari pareri di specialisti e non, a volte abbastanza discordanti tra loro, e dove molte mamme fanno a gara ad elogiare il proprio metodo educativo, il quotidiano ha così tentato di aprire un dibattito sulla questione, decidendo di farlo proprio nella ricorrenza della festa della mamma.

mamma allatta bimbo 3 anniE’ una foto provocatoria che rappresenta l’attaccamento tra una mamma e un figlio”, spiega lo stesso direttore Rick Stengel, mentre la signora Grumet afferma, attraverso un’intervista alla Nbc, “Sapevo esattamente cosa stavo facendo, anche se le reazioni sono andate ben oltre le mie aspettative ……. Ci sono persone che mi dicono che chiameranno i servizi sociali e che quello che faccio è abuso su minori. Non penso di poter discutere con quelle persone”.

La giovane mamma condivide appieno le teorie di Sears, in quanto lei stessa è stata allattata fino all’ età di 6 anni, trovandone solo giovamento.

Molti invece i pareri discordanti per questa foto: da alcuni ritenuta “inquietante e traumatizzante” da altri, invece, viene ironizzata.

Voi cosa ne pensate?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici