Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza e obesità: se la mamma è obesa sarà in sovrappeso anche il figlio

di Maria Corbisiero

15 Maggio 2012

gravidanza e obesitàEssere in sovrappeso di certo non giova alla salute, se poi questa condizione è associata ad una gravidanza, il quadro clinico può diventare preoccupante.

Un’ aspirante mamma in sovrappeso, come discusso ed illustrato ampiamente da medici e specialisti, può presentare problemi di concepimento, oltre a quelli fisici legati al sistema circolatorio e agli alti tassi di glicemia e colesterolo.

Ma non solo!

Secondo gli ultimi dati rilevati da una ricerca effettuata nell’ Università di Gerusalemme, grazie anche alla collaborazione della University of Washington a Seattle, la mamma che affronta una gravidanza in sovrappeso trasmetterà tale patologia al nascituro.

Lo studio, diretto da Hagit Hochner, si è svolto su un campione di 1400 adulti 32enni, tutti concepiti da madri in sovrappeso.

gravidanza obesitàI dati emersi sono:

  • Relazione esistente tra il sovrappeso della madre e quello del figlio;
  • Se la madre subiva un aumento di peso superiore ai 14 Kg nel corso della gestazione, i figli presentavano un alto indice di massa corporea in rapporto ai nati da madri “ingrassate” meno di 9 Kg;
  • I figli nati da donne in sovrappeso presentano fianchi più larghi mediamente di 10 cm rispetto a quelli nati da donne di peso normale;
  • Gli adulti nati da donne con peso eccessivo presentano patologie come: ipertensione, colesterolo e glicemia alti.

Se ne evince dunque che l’ eccessivo peso di una madre grava non solo su se stessa ma anche sul bimbo che porta in grembo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici