Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Facebook dà piacere come il sesso

di Maria Corbisiero

18 Maggio 2012

Facebook è stato paragonato ad un rapporto sessualeIl piacere generato dall’ uso di Facebook può essere simile a quelloprovato durante un rapporto intimo?

Si è già ampiamente parlato, grazie ad una ricerca svolta da Giuseppe Riva dell’ Università Cattolica di Milano, di come Facebook riesca a migliorare l’umore dei suoi utenti.

Ma c’ è di più!

facebookLa grande diffusione e l’ ampio uso che tutti fanno del celebre social network ha incuriosito non pochi ricercatori che, studiando ed analizzando sia il sistema che chi ne usufruisce, tentano di carpirne i segreti.

L’ ultima scoperta viene dagli Stati Uniti, precisamente dall’ Università di Harvard, dove due neuro-scienziati, Diana Tamir e Jason Mitchell, hanno rilevato la relazione tra il piacere nel raccontare le proprie esperienze giornaliere su facebook e quello provato durante un rapporto intimo.

Infatti, tutti coloro che ogni giorno si recano sulla “piazza virtuale” aggiornando il proprio stato, commentando quello degli amici, raccontandosi pubblicamente, senza saperlo, stimolano una parte del cervello da cui ha origine il piacere.

Questa stimolazione permette il rilascio di una sostanza chimica denominata dopamina; la stessa rilasciata quando si è alle prese con un rapporto fisico intimo di coppia.

Gli stessi autori rivelano:facebook

“La maggior parte delle persone dedica il 30%-40% dei discorsi parlando delle proprie esperienze, mentre sui social media la percentuale sale fino all’80%. Gli esseri umani sono naturalmente portati a voler condividere i propri pensieri, e avere la possibilità di farlo è vissuta come una sorta di premio soggettivo”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici