Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Milano Domenica A Spasso, 27 maggio 2012

di Mamma Simona

26 Maggio 2012

Milano: DomenicAspasso

Domenica 27 maggio ricorrerà il terzo e ultimo appuntamento del progetto “DomenichAspasso”, una giornata ecologica all’insegna della riscoperta della città, caldeggiata e promossa dall’amministrazione comunale.

Tantissime le proposte di associazioni che aderiscono all’iniziativa, perché sia una giornata di festa per tutti i milanesi.

Complice il blocco della circolazione delle auto e delle moto dalle ore 10 alle 18, i cittadini sono invitati a vivere la città “a piedi”: con mezzi di locomozione ecologici (bicicletta, rollerblade, monopattino, skateboard ecc…); usufruendo dei mezzi pubblici che per l’occasione offrono la possibilità di utilizzare un solo biglietto ATM al costo di 1,50 euro valido per tutta la giornata; avvalendosi del bike sharing gratuito per l’evento; o semplicemente concedendosi una passeggiata in una città abituata al traffico caotico ma per un giorno trasformata in un luogo più vivibile.

Ci si aspetta grande adesione dei cittadini, come è avvenuto per i due scorsi appuntamenti del 25 marzo e del 15 aprile.

Ai 3 appuntamenti delle domeniche “a spasso”, si è pensato di associare un evento eccezionale: dopo la Stramilano e la City Marathon, l’evento coincide con la conclusione del Giro d’Italia che disputerà l’ultima tappa nel pomeriggio, partendo da piazza Castello per raggiungere piazza Duomo. Per l’occasione l’organizzazione del Giro ha modificato il percorso di gara, pur mantenendo inalterati caratteristiche e lunghezza, per consentire un comodo passaggio dei mezzi pubblici.

Con il programma della DomenicAspasso si vuole rendere omaggio alla città, che non è solo meta lavorativa trafficata, ma anche parchi, piazze, strade storici, che hanno fatto della città “un gran Milàn”.

L’iniziativa ripercorre una politica che lentamente si sta insediando nel modo di pensare e vivere la città, tesa al recupero degli spazi e a una vita maggiormente ecosostenibile per una Milano più serena, pulita e accessibile. Il percorso è ancora lungo, ma la volontà accorcia le distanze.

Per un giorno, il palazzo sede storica del comune, Palazzo Marino, si trasformerà nel “Palazzo del Bambino” offrendo il proprio cortile d’onore come parco giochi per i piccoli. Dalle 10 alle 17 verranno proposti giochi, laboratori di natura ed energia pulita, animazione, minigolf, palloni fitness, macchinine a pedali. Milano Ristorazione, che fornisce le mense scolastiche della città, offrirà alle 16 dei sacchetti merenda ai bambini. Verranno recuperati e riproposti anche i giochi classici di una volta come nascondino, bandiera e “un due tre stella”, a cura dell’Accademia del gioco dimenticato, perché ci si diverte sopratutto usando la fantasia e la creatività, avendo a disposizione anche solo materiali semplici. Alle 11.30 verrà proposto un laboratorio-natura su come nascono i fiori a cura di Legambiente, mentre alle 14,30 laboratorio-energia pulita utilizzando piccoli pannelli solari che danno energia a giochi e giocattoli. Inoltre trucca-bambini e “tatuaggi” per tutti i bimbi.

Milano Ristorazione apre le porte delle sue cucine dalle 10 alle 17, prevedendo inoltre dei laboratori “Mi preparo la merenda” alle 10 – 11,30 e alle 14,30 – 16 in cui i bambini si prepareranno la loro merenda a base di frutta e verdura (prenotazione necessaria al 800.710980).

La festa della domenica si arricchisce di un altro evento, i 40 anni della storica Libreria dei Ragazzi in via Tadino 53 che propone letture animate, un concerto e “gessettata libera”.

Aria di festa anche a Cassina Anna in via Sant’Arnaldo 17, nel centro di Prima Infanzia di via Pimentel dove è prevista una grigliata, al Giambellino di via Odazio 7 e alle Colonne di San Lorenzo dove, dalle 11 alle 13 sono proposti laboratori artistici e giochi.

Tutte le piscine comunali saranno aperte al pubblico con ingresso gratuito.

Al centro sportivo storico Vigorelli lezioni gratuite di baseball, mentre in Largo Marinai d’Italia ci saranno esibizioni di parkour con le acrobazie dei Milano Monkeys, sport molto urbano, importato dalla Francia.

Al Lido si giocherà alla Hit ball: un nuovo gioco, mix tra calcio, pallamano e tennis, con numeri spettacolari. Nel pomeriggio gare di pattinaggio su rotelle.

In zona 7 un appuntamento di “Sportivamente Insieme” da non perdere: integrazione tra il mondo della disabilità e l’adolescenza attraverso gli sport del calcio e del basket. Ragazzi normodotati e diversamente abili giocheranno insieme durante la festa tradizionale del Quartiere Valsesia (dalle 10 alle 18 presso ‘Oratorio San Pier Giuliano).

Questo è solo un piccolo assaggio dei tanti eventi organizzati per l’occasione e che potrete trovare consultando il link:

http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/index.html



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici