Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Madre Natura, prodotti biologici ed ecologici per bambini

di Federica Federico

05 Giugno 2012

madre natura abbigliamentoMaternità è natura e la donna nell’attesa del suo bambino è terra fertile che si colma del frutto del suo amore.

Divenire madri significa seguire la più naturale ed intima ispirazione dell’uomo e del mondo: generare altre creature, piccoli e bellissimi figli del nostro desiderio di futuro.

L’amore è un istinto, la procreazione anche e la maternità pure. Tuttavia la modernità ci ha abituati a costringere ogni cosa in comportamenti, riflessioni e orientamenti razionali. I migliori atti che una mamma compie per il figlio sono quelli emozionali dettati dall’istinto: partorire, allattare, sorridere, accarezzare, cullare non sono altro che espressioni dell’istintività della madre generatrice verso il figlio generato.

Si stima che le donne dell’Africa siano le mamme più “capaci” di allattare i figli, ciò malgrado la denutrizione, le scarse precauzioni igieniche e le carenze socio culturali evidenti. Gli allattamenti africani riescono “bene” perché sono completamente naturali, assolutamente svincolati da qualunque imposizione sociale, liberi da ogni pregiudizio … insomma sono naturali.

Quando lessi questa notizia compresi che anche per noi mamme metropolitane, moderne, internaute, acculturate, informate e oltremodo attente è tempo di tornare ad avere cura della sensibile naturalezza della gravidanza e dell’esperienza della maternità. È sulla scorta di questa riflessione che ho conosciuto Madre Natura.

madre naturaMadre Naturahttp://www.madre-natura.com– è un luogo dedicato alla donna nel momento della maternità ed al bambino nel periodo della sua nascita sino alla prima infanzia (0-6 anni), chi vi approda scopre molti strumenti per vivere con naturalezza la propria gestazione e la nascita, nonché per accogliere il proprio bambino.

Madre Natura mi ha dato modo di cullare i miei figli con una dolce melodia sin da quando erano beatamente chiusi nella mio pancione … l’ho fatto grazie al Bola musicale.

Le donne messicane durante la loro gestazione usano indossare un Bola musicale. Non è un monile ma un vero e proprio “carillon” per il feto, capace di trasmettere al bambino nella pancia una serena melodia rassicurante.

Di fatto il Bola musicale è un ciondolo di forma sferica sospeso ad un lungo laccio sottile, la gestante indossando tale collana porterà il suo Bola proprio sopra il pancione. Dall’interno della sfera del Bola, mentre la mamma si muove, arriva una dolcissima musica. La melodia è generata da una combinazione di strumenti: nel cuore della sfera è saldato un piccolo xilophono ed una minuscola palla danzante questa unione è in grado di generare uno speciale gioco di suoni.

Dalla 20ª settimana il bimbo nell’utero sviluppa le sue prime capacità uditive e può, dunque, percepire il suono dolce del Bola che lo rasserena divenendo una costante melodia familiare. L’effetto calmante che sortisce il ciondolo si percepisce durante l’attesa ma anche dopo la nascita; i neonati, infatti, ritrovando i suoni a loro familiari, quelli che ricordano la vita intrauterina, sempre si tranquillizzano e rasserenano.

Ogni mamma in dolce attesa crea il suo “nido”, così, a mano a mano che la pancia cresce esprimendo l’approssimarsi del parto, la neo mammina sceglie ed acquista il corredino per il nascituro.

Durante le mie gravidanze ho voluto fare acquisti ragionati, mirati ed orientati al benessere dei bambini: ho scelto di comperare solo fibre naturali, quindi solamente abiti in cotone e lino purissimi.

Le fibre naturali sono le uniche capaci di consentire alla pelle di respirare: attraverso lino e cotone si rende possibile una perfetta traspirazione che preserva la delicatissima cute del neonato da arrossamenti ed irritazioni garantendo al piccolo una condizione di sicuro benessere.

abbigliamento bambinoSu Madre Natura scelsi i Body kimono in interlock, cotone biologico, certificato GOTS. – http://www.madre-natura.com/it/index.php/abbigliamento/intimo-pigiami/body-kimono-maniche-corte.html

Questi capi di abbigliamento intimo sono ideali per i neonati: il materiale è completamente naturale; l’apertura laterale con bottoncini a pressione e fiocchetti rende il cambio agevole avvantaggiando contemporaneamente la mamma ed il bambino. E per di più sono lavabili in lavatrice, dettaglio assolutamente non trascurabile.

Anche adesso che i miei bambini sono più grandicelli 5 e 3 anni non smetto di curare il loro benessere insieme a Madre Natura.

I bambini devono sorridere ma per mantenere sano e splendente il loro sorriso sono indispensabili alcune precauzioni prima tra tutte un’ottima igiene orale.

Per la cura dei denti dei piccolini è bene selezionare con cautela il dentifricio e lo spazzolino, personalmente ho scelto gli spazzolini di legno Madre Natura e mi fido del Dentifricio Ayurvedico offerto da Madre Natura. Contiene un complesso di 24 erbe, è senza fluoro e non è schiumogeno, pulisce delicatamente i denti e rimuove la placca.

Anche il gioco può essere (e dovrebbe sempre esserlo) naturale, creativo e libero. Non disdegnando i giochi più moderni e l’uso del personal computer, a cui il bambino non può rimanere comunque estraneo, è auspicabile promuovere la manipolazione, lo sviluppo del gioco fantastico e la creatività.

Su Madre Natura il bambino può trovare più spunti di gioco libero. Per i miei bambini ho appena acquistato i Colorati con pigmenti alimentari. Sono l’alternativa naturale alla plastilina ed alle costruzioni, servono per architettare tutto ciò che la fantasia suggerisce ai piccoli senza bisogno di usare la colla. I Colorati si tagliano, si inumidiscono dove serve e si uniscono tra loro … tre semplici mosse per realizzare ogni progetto di fantasia!

E quando i miei bimbi hanno “subito lo sfratto dalla camera da letto di mamma e papà” per conquistare l’autonomia della loro stanzetta e dei loro lettini a fargli compagnia ci ha pensato il Doudou fosforescente di Madre Natura. Il Doudou è un pupazzo in stoffa, completamente realizzato in cotone 100% biologico.

Un amico pupazzo durante il giorno ed un compagno luminoso durante la notte. La sua caratteristica è la capacità di vincere il buio: se lasciato alla luce naturale o artificiale quando cala la “temuta oscurità” diventa fosforescente.

Pnegozio abbigliamento onlineer la qualità dei materiali e della fattura attenta e pregiata, non rappresenta un pericolo per i bambini ed è particolarmente adatto ai neonati ed ai bambini piccoli. Si può lavare in lavatrice a 30 °.

Se ti fidi della Natura fidati di Madre Natura, Via Fabani, 14 a Morbegno (SO) oppure www.madre-natura.com. Vendita online con promozioni ogni mese, consegna a casa tua con corriere oppure ritiro gratuito in negozio. Dubbi, domande, curiosità? Scrivi a info@madre-natura.com oppure chiama il numero +39 366 3743727.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici