Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Apnee notturne nei bambini: cosa sono e perchè ritenute pericolose

di Maria Corbisiero

07 Giugno 2012

apnee notturneLa Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno ha recentemente lanciato un allarme sulla diffusione e la pericolosità del fenomeno delle apnee notturne in età pediatrica.

Francesco Peverini, direttore scientifico della suddetta fondazione, ha affermato che:

“È necessario e urgente sensibilizzare le famiglie, i pediatri ed i medici scolastici affinché intervengano per tempo nell’ individuare i piccoli pazienti affetti da OSAS al fine di evitare l’ acuirsi di rischi futuri. Si tratta di disturbi che possono riguardare l’individuo in qualsiasi fase del suo sviluppo e coinvolgere, quindi, anche i bambini di tutte le età: l’OSAS colpisce circa il 2% della popolazione pediatrica in età prescolare e scolare e addirittura in questa fascia di età il 5% registra già il fenomeno del russamento”.

Ma cos’è nello specifico l’ Osas?

apnee notturneAcronimo inglese di Obstructive Sleep Apnea Syndrome (tradotto: sindrome delle apnee ostruttive nel sonno), tale patologia è rappresentata da continui e ripetuti episodi di ostruzione delle vie respiratorie che si verifica durante il sonno.

L’ostruzione può essere sia parziale che completa e può avere una durata di 10-15 secondi (adulto) o di 5 secondi (bambino).

Da cosa può derivare?

I medici pediatri associano l’ apnea notturna a tonsilliti o adenoidi ipertrofiche. Questa patologia viene inoltre correlata all’ obesità, ad anomale strutture della mandibola e a patologie neuromuscolari.

Come si riconosce l’ Osas?

apnee notturne

I sintomi associati alle apnee notturne sono:


  • Sonnolenza durante il giorno;
  • Russare ad intermittenza;
  • Riduzione della capacità di memoria;
  • Manifestazioni di irritabilità nel corso della giornata;
  • Problemi di concentrazione;
  • Cefalea diurna.

Come segnalato dalla stessa Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno, è importante prestare attenzione al sonno dei bambini, cercando riscontri nei possibili sintomi ed informarne il medico, in modo da poter effettuare un tempestivo intervento, evitando rischi futuri.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici