Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Film per bambini al cinema: La Carica dei 101

di Mamma Michela

08 Giugno 2012

La Carica dei 101 è un film di Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, il cui titolo originale è “One Hundred and One Dalmatians”: è un film per bambini, ma è amato anche dagli adulti, per il suo genere di animazione, commedia e avventura.

È un film tratto dal romanzo di Dodie Smith (Cento e una dalmata) ed è considerato il 17° classico Disney più apprezzato: è sicuramente il lungometraggio animato per bambini più delicato e semplice.

La Carica dei 101 ha avuto un grande successo ed il suo nome è entrato nella storia Disney, anche perché fu la prima opera ad essere prodotta con l’ausilio della xenografia, cioè la tecnica usata per fare fotocopie: questa innovazione, portò un grande risparmio sul budget e permise ai registi di poter colmare le scene di svariati dalmata.

perfida

Il film racconta la storia di un dalmata, Pongo, il cui padrone è un compositore di musica alle prime armi, che cerca una cagnolina per metter su famiglia: riesce a trovare sia lei che una moglie (Anita) per il suo tonto padrone, e tra l’unione di Pongo e Peggie nascono 15 cuccioli adorati.

Purtroppo la perfida amica di famiglia, Crudelia Demon, vuole impadronirsi dei cuccioli per farne a tutti i costi delle pellicce: quando tenta di farli rapinare da Orazio e Gaspare, occorrerà l’unione di tutti gli animali di Londra per salvare i dalmata, che nel frattempo si sono moltiplicati, diventato 99.

Questo capolavoro mette in luce il magnifico rapporto tra l’uomo e “l’amico a 4 zampe”: qui la razza canina è analizzata in modo viscerale, per dare ai bambini un’immagine fantasiosa ma credibile.

Fantastica la scena, degna di note, della passeggiata tra il cane e il suo padrone, che si assomigliano reciprocamente: un film che molti dovrebbero seguire, per riscoprire l’amore e scongiurare i vari abbandoni di animali che, purtroppo, si registrano troppo frequentemente in estate.

 

E per mamma e papà, da non perdere al cinema il nuovo film di Madonna: W.E. – Edward e Wallis



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici